Esce il 4 gennaio il nuovo atteso libro di Anna Premoli, edito da Newton e che ho potuto leggere in anteprima.

Titolo: Non ho tempo per amarti
Autrice: Anna Premoli
Genere: Romanzo rosa
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 4 gennaio 2018
Link d’acquisto:Amazon

Trama:

Julie Morgan scrive romanzi d’amore ambientati nell’Ottocento. Di quell’epoca ama qualsiasi cosa: i vestiti lunghi, gli uomini eleganti, le storie romantiche che nascono grazie a un gioco di sguardi o al semplice sfiorarsi delle mani… L’unica cosa che salva del mondo di oggi è lo shopping online, che le permette di non mettere il naso fuori dal suo amatissimo e solitamente silenzioso appartamento. Almeno finché – proprio al piano di sopra – non arriva un misterioso inquilino: un ragazzo strano, molto giovane e vestito in un modo che a Julie fa storcere il naso. È davvero un bene che lei sia da sempre alla ricerca di un uomo d’altri tempi, perché il suo vicino, decisamente troppo moderno, potrebbe rivelarsi ben più simpatico di quanto avrebbe mai potuto sospettare…

Recensione: 

“Non ho tempo per amarti”, è questo il titolo dell’attesissimo nuovo romanzo di Anna Premoli. Non pensavamo, o almeno così vale per me, che sarebbe arrivata così presto una sua nuova storia. Presto… appunto. Forse troppo? Perché pare proprio che la storia di Julie e Terrence sia stata scritta un po’ di fretta, editata allo stesso modo visti i numerosi refusi anche di particolare importanza. E purtroppo questo libro ha molte altre pecche…

Prima di andare avanti, voglio fare una premessa: io ho sempre adorato, dico sul serio, la scrittura e le storie di Anna Premoli. Ho sempre detto, ovunque e a chiunque, che è una delle scrittrici che preferisco in assoluto. Ebbene, se prima i suoi libri non mi avevano mai deluso, se li consideravo una garanzia al punto che li avrei acquistati ad occhi chiusi, dopo aver letto “Non ho tempo per amarti”, non sarà più così. La magia è svanita, la fiducia anche, pagina dopo pagina… paragrafo dopo paragrafo.

Le sue storie erano semplici, ma facevano sognare. Erano ben scritte, pareva che ogni parola fosse messa al posto giusto con meticolosa attenzione, e facevano sorridere. In questo caso, mi spiace dirlo, è rimasta solo la gastrite.

La storia non sarebbe malaccio, se non fosse un susseguirsi di cose già lette. E non intendo dire che non è originale perché parla di una storia d’amore, di due persone diametralmente opposte che finiscono per innamorarsi, come capita in tutti i romanzi rosa… è il genere che lo richiede, e a me piace da matti il romanzo rosa! Ciò che intendo è ben più grave, ovvero ho avuto la netta sensazione che molte delle scene narrate in “Non ho tempo per amarti”, le avessi già lette in altri libri… certo, con la situazione magari rovesciata in un paio di punti, con il pollo fritto al posto di un’altra pietanza, con la rock star famosa invece che squattrinata, giusto per citarne qualcuna ma potrei andare avanti un bel po’. E poi la narrazione… veloce, frettolosa, confusionaria.

La punteggiatura che spesso fa cilecca, messa lì a casaccio. Dialoghi frivoli e a volte sconnessi, situazioni da déjà-vu continui, errori banali di distrazione sia della scrittrice che dell’editor.

Onestamente, più volte ho sbuffato e alzato gli occhi al cielo. Ho messo via il libro, rimandato a un altro momento la lettura perché troppo amareggiata, e ho persino pensato: “Ma siamo certi che sia stato scritto dalla Premoli, questo libro?”. Perché la sua scrittura non aveva mai, e dico MAI, lasciato a desiderare così tanto. Sembra quella di un’autrice agli esordi!

Mi dispiace tantissimo dover fare questa recensione, soprattutto perché come dicevo all’inizio di questo articolo la Premoli è una scrittrice che ho sempre stimato, ma non posso neppure vendervi per buona una valutazione fittizia. Questo, chiaramente, rimane soltanto il mio personale parere… e se la trama vi incuriosisce vi consiglio comunque di leggerlo per farvene uno vostro 😉

  • 20
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    20
    Shares

9 Comments on “Recensione in anteprima: “Non ho tempo per amarti” di Anna Premoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *