5 romanzi femminili storici che abbiamo letto, amato, recensito per voi. Donne coraggiose, determinate, che hanno combattuto per i propri ideali, per il valore e il rispetto che oggi, è importante, sia riconosciuto a tutte.
Ogni singolo giorno si sente parlare di femminismo. Del modo in cui le donne lottano per ottenere la libertà, il rispetto. Si potrebbe parlare per ore di quanto sia importante resistere, prenderci ciò che ci spetta di diritto. Perché una donna è più che una madre, una fidanzata. Una compagna. Una balia. Ma per parlare di presente, di futuro, dobbiamo anche gettare un occhio al passato. Capire da dove veniamo, cosa ci è stato tolto e, soprattutto, quanto forti possiamo essere nel sopravvivere ad ogni genere di avversità.
Per questo abbiamo stilato la nostra top 5 dei femminili storici:
Un titolo appena arrivato sugli scaffali delle librerie e che noi abbiamo letto in anteprima, La Villa della lavanda di Fiona McIntosh, edito Newton Compton, è un femminile storico ambientato nella Francia nazista durante il secondo conflitto mondiale. Tra la Provenza e Parigi, la narrazione si muove in parallelo, per poi intrecciarsi, tra la storia di Luc – coltivatore di Lavanda, figlio di una ricca famiglia ebraica – e quella di Lisette, spia della Resistenza con un compito rischioso e fondamentale per sabotare il Reich.
Una donna coraggiosa, intelligente. Una donna che non si nasconde dietro la sua bellezza ma che, anzi, la usa per combattere. Per lottare per un mondo migliore. Una storia d’amore, in un circo di terrore e sofferenza, tra due persone che non si aspettano nulla, neanche di sopravvivere.
La villa della lavanda, di Fiona Mcintosh, è un libro evocativo, dal quale è impossibile prendere una pausa. Un libro che sa coinvolgere, emozionare e far riflettere. Per questo vi consigliamo di non perderne la lettura.
Gli altri femminili storici che abbiamo letto e amato di più:
L’ambientazione rimane quella del periodo nazista, ma in Inghilterra. La protagonista questa volta è Emmeline, a soli ventitré anni ha già le idee chiare su cosa vuole: diventare una corrispondente di guerra. È questo che la conduce dalla temibile Mrs Bird, e alla posta dei suoi lettori. Non sul campo, come Emmeline sperava di poter fare, combatte la sua battaglia tramite la carta stampata, con coraggio, sfidando la sorte e le bombe ogni giorno, determinata a non inaridirsi come molti altri hanno finito per fare. La posta del cuore di Mrs Bird di A.J. Pierce è un libro che parla della capacità di sognare, della necessità di rendersi utili e del diritto di sentirsi fragili in un periodo difficile come quello della guerra.
E come non citare Bly? Un romanzo storico scritto da Melania Soriani e liberamente ispirato alla storia della reporter Elizabeth Jane Cochran, conosciuta con il nome di Nellie Bly. La prima persona ad avere fatto veramente il giro intorno al mondo in 72 ore, in un periodo storico in cui una donna non poteva fare nulla da sola, senza essere accompagnata da un uomo. In questo romanzo, Melania Soriani riesce a dar voce, a raccontare con un linguaggio semplice una donna che, partita da un villaggio in Pennsylvania, con la sua determinazione a voler essere libera malgrado sia stata costretta ad abbandonare gli studi è stata capace di cambiare un’epoca.
Nella nostra top 5 dei femminili storici non può mancare il romanzo di Paola Calvetti, Le rivali. Cinque biografie di dieci donne che hanno cambiato la storia, da Coco Chanel a Elizabeth Arden, da Eleonora Duse a Joan Fontaine, donne anticonformiste per la loro epoca, dal forte talento e desiderio di rivalsa, donne che hanno accantonato la solidarietà femminile e che si sono sfidate nel campo dello spettacolo, della moda, dell’imprenditoria e del giornalismo per raggiungere quella vetta per loro tanto ambita. Donne che hanno cavalcato palchi di tutto il mondo, hanno riformato la moda femminile, hanno creato il concetto di beauty, hanno emozionato dietro una macchina da presa e hanno calcato il palco della cerimonia più importante del cinema. “Le rivali” hanno dimostrato che la femminilità va oltre l’aspetto e che quello femminile è un universo capace di racchiudere lavoro, famiglia e sogni.
Chiudiamo la nostra classifica con I migliori anni, edito da Newton Compton, Una saga familiare appassionante che viaggia su due diversi binari temporali, tramite flashback sapientemente gestiti. Ci troviamo a cavallo tra gli anni ’40 e ’70 del Novecento. Nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, Cinzia Giorgio dà voce a un personaggio femminile dirompente. Matilde Carbiana incarna l’ideale della donna di altri tempi, forte, integra e che conosce il proprio valore, di conseguenza nonostante il destino, è padrona delle proprie azioni.
Ambra Ferraro e Cinzia La Commare.
Tratto Rosa, dal 2015, è sinonimo di impegno e qualità editoriale. L’obiettivo è creare contenuti che riflettano una vasta gamma di interessi e passioni.