Buondì trattine! Oggi voglio presentarvi un romanzo in uscita il 26 settembre per Rai Eri. Il romanzo si intitola “Si stava meglio”, di Claudio Di Biagio, il famoso youtuber che molti di voi conosceranno già, nonchè attualmente, tra le tante altre cose, conduttore ed autore radiofonico di Rai Radio2.

“Si stava meglio” si esplica in tre interviste speciali che indagano sul tema della memoria attraverso il confronto generazionale. Il tutto articolato su cinque domande fondamentali: “Perché i matrimoni finiscono? Chi è il cattivo? Come funziona lo stress? Che cos’è l’ambizione? E il sesso?”

Un lungo viaggio onirico con la sig.ra Lea, nonna dell’autore.

Un esordio questo che si prospetta entusiasmante, scoppiettante.

Vi lascio la sinossi.

SINOSSI

La storia è sempre quella: si nasce, e poi si prova a vivere. Ci si innamora e si scopre il sesso e magari ci si sposa, oppure no, ci si perde, si divorzia. Si incontra un nemico e lo si combatte, oppure no, siamo noi il nemico. Si insegue la propria ambizione e si corona un sogno oppure no, si cade sul percorso, vittime dello stress. Poi invece capita che vai a pranzo da tua nonna e nel fumo della pasta “alla zozzona” ti coglie l’illuminazione: no, la storia in realtà è sempre diversa, dipende da come la racconti. Dipende dalla memoria.

E allora, Claudio parte, deciso ad attraversare Roma in un viaggio con nonna Lea, inseguendo la storia e i pensieri di una generazione – quella degli over 70- con cui il dialogo gli appare più facile e fecondo che con quella dei padri. La vicenda di Lea si intreccia poi ad altre tre, liberamente reinterpretate a partire da lunghe interviste: quella di una giornalista battagliera, di un artista appassionato, di una sportiva innamorata del mare. Mentre il gioco sempre più intimo delle domande e delle rivelazioni trasforma un semplice viaggio in macchina in un’avventura picaresca, intrisa di realismo magico, Claudio tesse nel suo racconto la più dirompente delle verità: la realtà vissuta da uno è sterile, se non diventa esperienza regalata a tutti. E la sua generazione, così spesso definita “in crisi di futuro, respiro ed entusiasmo”, ha bisogno di storie vere per crescere, ne ha bisogno come dell’aria, come della luce. Perché solo al ritmo della parola – reale, onirica, malinconica e ruggente – il cuore può tornare a battere.

Claudio Di Biagio
Webtalent, Regista, Influencer, Conduttore Radiofonico, Autore e Sceneggiatore.
Uno dei primi Youtuber italiani (230.000 iscritti), ha collaborato tra gli altri con i The Pills, The Jackall,
Willwoosh, Clio, Martina Dell’Ombra.
Nel 2014 ha diretto il fan film “Dylan Dog -Vittima degli Eventi” e la serie FREAKS!
Collabora attivamente con Warner Bros, Sony, Netflix, Audible, HBO, Sky.
Conduttore radiofonico e autore per Radio2, ogni sera con Claudio Lippi e Federico Bernocchi del
programma “MeAnzianoYouTuberS”. Sta lasciando il web per dedicarsi completamente alla regia.

xoxo Marylla

  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares
  • 5
    Shares

One Comment on “Presentazione: Si stava meglio – Claudio Di Biagio.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *