Buon pomeriggio trattine. Oggi Federica ci parla di “Adesso e per sempre” di Sarah Dessen, edito da Newton Compton Editori.

SINOSSI

Louna, figlia di una famosa wedding planner, ha assistito a ogni sorta di matrimonio: sulla spiaggia, dentro palazzi storici, in favolosi alberghi e club. Ne ha visti così tanti che è diventata un po’ cinica e difficilmente riesce a pensare che molte di quelle coppie vivranno “per sempre felici e contente”. Anche perché il suo primo amore è finito in modo tragico: il ragazzo che amava è morto in circostanze tragiche. Quando Louna incontra, proprio a un matrimonio, un ragazzo affascinante, allegro e spensierato, ma che le sembra il tipico donnaiolo, cerca di tenerlo a debita distanza. Ma Ambrose non ha alcuna intenzione di lasciarsi scoraggiare, perché crede di avere incontrato l’unica ragazza con cui davvero vuole stare. I fan di Sarah Dessen ameranno questa storia ricca di ironia, romanticismo e con un finale lieto ma anche imperfetto… proprio come la vita!

RECENSIONE

Ho letto questo libro tutto d’un fiato, il linguaggio semplice rende la scrittura scorrevole e non impegnativa. La trama presenta sfumature thriller ed è resa particolare dalla notizia della sparatoria di cui Louna viene a conoscenza in uno dei momenti più importanti della sua vita: mentre si sta preparando alla consegna dei diplomi.

Louna è un personaggio che presenta delle contraddizioni: per vivere organizza matrimoni ma non crede assolutamente nell’amore ma nonostante questo è la protagonista di un romanzo che profuma d’amore. Ho apprezzato la protagonista proprio per via della sua singolarità: è difficile se non impossibile trovare un personaggio che incarna due aspetti così diversi tra loro.

Un altro personaggio interessante si è rivelata essere Jilly, descritta come una ragazza dalla corporatura curvy che ama la moda e mettere in risalto il suo fisico: ho trovato che fosse un personaggio molto attuale dato quanto negli ultimi anni si sta cercando di dare importanza anche ad altri tipi di fisicità, oltre a quelli imposti dalla pubblicità.

Questo è un libro che è capace di divertire e far commuovere pagina dopo pagina. Nonostante la trama e ancor di più la protagonista  sia atipici per un romanzo romantico, sono sicura che la storia di Louna non lascerà deluse le sue lettrici!

Una frase che si legge spesso nel libro è “costruiamo ricordi”, sarà infatti difficile scordare la freschezza di questo libro con la sua trama leggera ma coinvolgente allo stesso tempo. Consigliato a chi nonostante le difficoltà della vita non perde mai le speranze. Oppure vuole ritrovarle.

Federica Rubini

  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *