Come una favola, di Danielle Steel, edito da Sperling & Kupfer è la storia rivisitata di una Cenerentola in chiave moderna: non ci sono i topini né la zucca, ma ogni ingrediente della favola tradizionale è stato sapientemente sostituito e arricchito da un pizzico di suspense che non guasta. Però…

Titolo: Come una favola
Autore: Danielle Steel 
Editore: Sperling & Kupfer 
Genere: Contemporary Romance 
Link d’acquisto: Amazon

Trama: 

La straordinaria storia dell’amore e del coraggio di una figlia. Perché anche nella vita reale, a volte, il bene vince sul male. Come nelle favole.

Camille ha avuto un’infanzia perfetta, circondata dall’amore e da ettari di vigneti nella bellissima Napa Valley, a nord di San Francisco, in California. Lì, tra dolci colline verdi e coltivazioni a perdita d’occhio, i suoi genitori, con dedizione e impegno, hanno dato vita a una rinomata azienda vinicola e una meravigliosa tenuta, ispirata all’antica proprietà di famiglia a Bordeaux. Ma quando, dopo la laurea, Camille torna a casa per aiutare a gestire Château Joy, come ha sempre sognato, la favola s’interrompe bruscamente. La madre viene a mancare e, solo sei mesi più tardi, il padre si lascia ammaliare da una misteriosa e affascinante contessa francese. La donna sembra incarnare l’essenza della raffinatezza parigina, nascondendo però qualche ombra. Camille, ancora in lutto, è scioccata dal fatto che suo padre non riesca a vedere oltre gli sguardi seducenti, i vestiti firmati e le maniere eleganti, e che sia già pronto a rifarsi una vita. Così, mentre il suo mondo crolla, Camille dovrà fare ricorso a tutta la sua forza per riuscire a salvare la memoria e l’eredità della sua famiglia. Fortunatamente per lei, però, potrà contare su una gentile quanto inaspettata alleata, e su un amico d’infanzia riapparso nella sua vita proprio come un principe delle fiabe. Come in una favola è il nuovo romanzo di Danielle Steel. Una straordinaria storia che ci ricorda come a volte, anche nella vita reale, e non solo nelle favole, il bene vinca sul male.

Recensione: 

Ho letto molti dei romanzi scritti da Danielle Steel, e questa è la premessa. “Come una favola” vuole lanciare certamente un messaggio ben preciso, evidenziato anche nella trama, ovvero che anche nella realtà il bene può vincere sul male. La storia narrata, tuttavia, una chiara rivisitazione moderna di Cenerentola, non è tra le migliori che mi sia capitato di leggere della stessa autrice. 

Considerato che non ho letto il libro in lingua originale, mi limito a dire che l’editing è quasi impeccabile. Qualche refuso l’ho notato, ma il riadattamento dei concetti nella nostra lingua è pressappoco perfetto. La storia, come dicevo, non è granché originale sebbene siano state apportate delle dovute modifiche alla versione originale di Cenerentola: le sorellastre diventano fratellastri, i topini sono rappresentati da una figura inaspettata – lo scoprirete leggendo – manca la zucca ma c’è il Principe azzurro e ci sono anche le scarpette luccicanti e il vestito per il gran ballo. 

“Ci vuole un pizzico di magia nella vita, viverla come una favola”. 

La lettura è scorrevole, mette in luce la forza delle donne che diventa maggiore se riescono a coalizzarsi tra loro, il valore della famiglia, degli affetti e della sincerità. Il velo di suspense è ciò che ti tiene incollato alle pagine anche se spesso si ha come l’impressione di poter prevedere cosa accadrà nei capitoli successivi. Nonostante questo, un romanzo piacevole senza troppe pretese da leggere durante i pomeriggi invernali, sul divano con una calda coperta sulle gambe. 

Avrei voluto scrivere di più, vi ho abituati a recensioni molto più lunghe, ma questa volta non c’è molto altro da aggiungere.  Certo, il mio parere potrebbe essere stato influenzato dalla mia scarsa predisposizione a leggere, e ad apprezzare, romanzi che nascono come rivisitazione di qualcosa di già visto o letto. Preferisco leggere di storie un po’ più originali, che non mi ricordino così tanto qualcos’altro, ma stiamo parlando appunto solo di una mia preferenza personale quindi vi consiglio di leggere “Come una favola”, se la trama vi incuriosisce. 

Vuoi partecipare al #Giveaway per vincere una copia cartacea di “Come una favola”? Segui questo link e lascia un commento:  Qui

 

 

  • 8
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    8
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *