Il piccolo negozio di fiori in riva al mare” di Ali Mcnamara. E’ una storia d’amore a 360 gradi: romantica, dolce e di rinascita.

Sinossi

il-piccolo-negozio-di-fiori-in-riva-al-mare_7766_I fiori sono sbocciati nella cittadina portuale di Saint Felix, in Cornovaglia. Ma l’umore di Poppy Carmichael non è per nulla sollevato dall’arrivo della primavera. Dopo avere ereditato il negozio di fiori della nonna, è stata costretta a ritornare a Saint Felix, un luogo che per lei è carico di troppi ricordi. Poppy ha intenzione di fare del suo meglio per la nonna, che adorava, ma non è facile portare avanti un negozio che è “più shabby che chic”. Ulteriore complicazione: il difficile rapporto con Jake, un uomo riservato, ma cordiale e affascinante, da cui Poppy acquista i fiori. Insomma, la tentazione di mollare tutto è grande, ma la graziosa cittadina ha in serbo per lei un paio di sorprese. Chissà che non accada qualcosa che la porti ad aprire il suo cuore e lasciarsi avvolgere dalla magia di un piccolo negozio di fiori in riva al mare!

Recensione

Torna, l’autrice da 200.000 copie, una scrittrice romantica che ha iniziato a scrivere postando pensieri sul sito di Ronan Keating, cantante dei Boyzone, e attirando migliaia di contatti giornalieri, ha pensato bene di provarci.  E così sono nati: “Innamorarsi a Notting Hill”, “Colazione da Darcy”, “Da New York a Notting Hill per innamorarsi ancora”, “Colazione a Notting Hill” e infine “Il piccolo negozio di fiori in riva al mare”, tutti pubblicati in Italia dalla Newton Compton e grandi bestseller in Gran Bretagna.

Ogni volta Ali Mcnamara, mi lascia piacevoli ricordi. Grazie alla sua scrittura fluida e soave, a paesaggi meravigliosi e confortevoli, a storie romantiche e avventurose, mi fa venir voglia di tuffarmi a capofitto nei suoi romanzi. Con “Il piccolo negozio di fiori in riva al mare”, ha poi raggiunto l’optimum, coniugando due personaggi col cuore spezzato come Jake e Poppy, con la piccola cittadina Saint Felix, un’oasi di pace e tranquillità, incantevoli cottage, gente semplice e solidale, un castello pieno di ricordi, segreti e vendette di famiglie. Un romance che più che rosa è fucsia, perché aggiunge alla dolcezza un tocco frizzantino che conferisce alla vicenda quel giusto brio per innamorarsene.

image1 (5)

Vi starete chiedendo chi è Poppy, la protagonista femminile del romanzo. Come dice lei è una tipa strana un po’ stronza. Noooo, non credetele! In realtà è solo una giovane donna delusa da alcuni avvenimenti della vita, che ha un grande vuoto dentro, e un senso di colpa che la divora. Per questo si mostra aggressiva e acida, e schiva le persone. Un caratterino pepato il suo, che veste sempre di nero e odia i fiori. L’aver ereditato il Daisy Chain, il negozio di sua nonna, è per lei uno orribile scherzo del destino. Pensa subito di disfarsene, ma Jake in primis e alcuni abitanti del posto le faranno cambiare idea. Saint Felix è un posto magico, su cui aleggia un’atmosfera avvolgente e profumata, è come un caldo abbraccio, nessuno può resistergli!

E poi c’è Jake, uno splendido esemplare di uomo, forte e premuroso, con un triste vissuto che però gli ha regalato due splendidi gioielli. E’ Poppy, fin dal primo incontro, nè è rapita!

Jake non è per niente il mio solito tipo. E’ un po’ più maturo dei ragazzi con cui esco normalmente, credo che sia più vicino ai quaranta che ai trenta. Le spalle larghe e le braccia muscolose suggeriscono che si alleni con regolarità, ma forse è solo che fa un sacco di lavoro manuale al vivaio. Sembra simpatico, ma non ho voglia di una storia con nessuno in questo momento, specialmente con qualcuno che vive a Saint Felix: così rischierei di non andarmene mai più di qui. No, devo restare tranquilla e concentrata su ciò che sono venuta a fare, anche se Jake ha…un bel sorriso e un sedere sodo…“.

image2 (1)

I loro incontri, casuali o voluti, sono bellissimi! Aleggiano i contrasti di dolce amaro, dialoghi spassosi e il fantasma dell’amore che dice ad entrambi di tuffarsi ma, sono troppo bloccati. E poi a Saint Felix, la vita non scorre più tranquillamente dall’arrivo di Poppy. L’arrivo di Poppy, infatti, porta a galla innumerevoli ricordi, situazioni in sospeso e rivendicazioni dal passato.

Lascio a voi scoprire, con la lettura di questo splendido romance, se Poppy e Jake avranno il loro lieto fine o se gli intrighi e le vendette avranno la meglio. Intanto leggetelo, vi regalerà piacevoli momenti e perché no un viaggio per  le viuzze e i paesaggi della meravigliosa terra di Cornovaglia!

13244872_278503879151039_7692919659396933458_n

#salutiebaci

Marianna

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *