Ogni donna è diversa, ha un vissuto che l’ha resa tale e, a volte, non è facile parlare delle proprie esperienze di vita neanche con le amiche di sempre.

A volte la parvenza che diamo di noi stesse è nettamente diversa da quello che siamo realmente, ma è difficile esternare le proprie emozioni, pensieri e pezzetti di vita che ci hanno rese quel che siamo. In “Chocolate Olivia” di Cristina Origone sette donne, amiche tra loro, si ritrovano a dover affrontare se stesse e l’idea che si sono fatte delle altre mosse da un unico desiderio di ritrovare Olivia.

51sU0ToFVvLTitolo: Chocolate Olivia

Editore: Youfeel/Rizzoli

Mood: Emozionante

Autore: Cristina Origone

Data di pubblicazione: 5 agosto 2016

Link d’acquisto: Amazon

 

 

 

 

Sinossi: 

Sette donne e un mistero a passi di tango

Esistono le amiche del cuore, quelle che se sei fortunata ti accompagnano per tutta la vita, ma possono essere profondi e sinceri anche i legami nati da poco, sbocciati per condivisione e solidarietà.
Lo sanno bene Grace, Lorella, Paola, Betta, Sabina, Nora, Olivia. Sette donne il cui destino si incrocia il venerdì in cui Olivia sparisce senza lasciare traccia. Un solo contatto in comune: Nora. È lei il filo conduttore di amicizie tutte al femminile, fatte di complicità e forti emozioni, alle prese con una ricerca sempre più inquietante, che ha come sfondo la città di Genova e come colonna sonora le note di un tango. Dove è sparita Olivia, capelli ricci e crespi, pelle color cioccolato e troppi amori sbagliati?
Un romanzo originale che vi emozionerà e si comporrà nota dopo nota in un pentagramma tutto al femminile.

Recensione:

Un romanzo che parla delle donne, delle loro fragilità e del loro essere allo stesso tempo forti. Parla dell’amicizia tra donne diverse ma accomunate da un forte sentimento di solidarietà femminile. Sette donne: Grace, Lorella, Paola, Betta, Sabina Laura, Nora e Olivia, ognuna diversa dall’altra. Ogni capitolo ci parla di una di loro. Ogni capitolo è un viaggio nella vita di una delle protagoniste; un viaggio che ci fa conoscere le fragilità, i problemi quotidiani che devono affrontare che, spesso, sono problemi molto comuni nella vita di ognuno di noi. Tutte sono legate da una forte amicizia e dalla preoccupazione di non sapere dove sia finita Olivia. Ognuna di loro mette da parte la propria vita, momentaneamente, per ritrovarsi unite nell’unico scopo di ritrovare l’amica Olivia di cui hanno perso ogni traccia. Un mistero che aleggia ad ogni capitolo e si ripete descrivendo le sensazioni, le emozioni e il modo di reagire di ognuna delle sei donne. Per scoprire cosa è accaduto ad Olivia non vi rimane che comprare il romanzo e divorarlo pagina dopo pagina.

La scrittura dell’autrice, Critina Origone, è molto scorrevole e le caratteriste delle protagoniste sono ben strutturate e differenziate; ognuna di loro ha una personalità ben precisa. L’unica pecca, per quanto riguarda il mio gusto personale, è la presenza di troppi nomi oltre ai 7 delle protagoniste. Mi riferisco a nomi di personaggi di contorno, secondari, che si ripetono spesso e che, uniti al gran numero di protagonisti, creano un po’ di confusione… almeno inizialmente.

Tre stelline per “Chocolate Olivia”

13240755_278503859151041_941671278220610440_n

 

 

 

Cinzia  La Commare

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *