Il Natale non arriva solo per noi! E anche se non hanno consapevolezza di un calendario e delle festività, vanno ricordati anche loro: i nostri cari animali domestici. I regalini si fanno anche a quegli amici poco simpatici che, disfattisti, dicono ogni anno “Io non voglio regali. Io odio i regali”, figuriamoci ai nostri cagnolini e ai nostri gattini che sicuramente, stando zitti, sanno essere estremamente più simpatici!

E non ci sono solo loro. Ci sono anche i padroni degli animali domestici. Sì, perché in fondo, molti accessori per animali, sono più utili ai padroni che a loro. Cosa se ne fanno di colori, luci e merletti? Decisamente poco. Però i regali è bello riceverli ma soprattutto farli! Quindi la domanda “gli sarà utile?” tendiamo ad ignorarla anche per gli amici umani!
Ad ogni modo, le idee regalo per animali domestici e padroni sono tante!

La prima idea regalo che vi proponiamo è molto semplice: una ciotola! Ma non una ciotola qualsiasi! Ci sono ciotole bizzarre in commercio o ciotole nelle quali è possibile far stampare il nome del vostro amico peloso! Lo so… lui non sa leggere. Però ricordatevi la premessa. I regali di natale non devono essere necessariamente utili!

Seconda idea regalo: copertina! Forse quello a lui più utile, ma anche qui ci si può sbizzarrire con scelte poco decisive ai fini del calduccio. Si parte dalle fantasie più discrete e anonime, con sfondo a tinta unica e la forma stilizzata delle zampette, a stampe originali come un campo da calcio o con foto vostre e del vostro animale! Una via di mezzo per entrambi: la fantasia che soddisfa voi e il calduccio che… soddisfa entrambi!

Terza idea regalo… il tre non è mai stato un numero banale e non lo sarà neppure oggi! La proposta è… guinzaglio luminoso! Può sembrare un banale effetto pirotecnico, un espediente stressante per il nostro animale, forse più adatto ai cani che ai gatti, per i quali potrebbe essere più utile il collare luminoso! Sembrerà una sciocchezza ma il guinzaglio luminoso potrebbe servirvi se portate a passeggio il vostro cane lungo strade buie e dalle quali passano le macchine e i collari luminosi sono utili per i nostri animali domestici che zampettano a casa, la sera, al buio… così evitiamo di pestarli se non li vediamo tra i piedi! E in effetti, risfettendoci, salvo imprevisti (persone bieche che rubano persino ad un cane) sarebbe utile dotare cani e gatti randagi di collari luminosi, così, la sera, quando si nascondono dietro ai cespugli, prima di sgusciare fuori correndo dall’altra parte della strada, li vediamo tutti.

Quarta idea regalo! Torniamo in tema “inverno” con una morbita cuccia da interni. Diventerebbe il fortino dei nostri animali. Un morbido rifugio dalla luce e dal freddo invernale ma anche un posto tutto per loro. Anche gli animali più legati al padrone ogni tanto hanno bisogno di un posto tutto per loro! Per la cuccia da interni potete sbizzarrirvi come volete. Fantasie, colori, superfici pelose, superfici talmente tanto morbide da farci desiderare di star lì dentro noi, al posto loro, e di cedergli volentieri il nostro letto!

Siamo alla quinta idea. Vi propongo una soluzione forse banale ma che farà contento il vostro animale domestico. Regalategli un giocattolo! Che sia un osso di stoffa o un peluche non troppo peloso, lo amerà come se non avesse mai avuto nessuno dei regali sparsi già per casa.

La sesta idea è prettamente felina! Potreste regalargli una di quelle strutture fantastiche, alte, arzigogolate, colorate, che stanno così bene in salotto, che sembrano poter piacere tanto ai gatti oppure… oppure in alternativa regalategli lo scatolo nel quale è arrivato il tiragraffi.

Settima idea! Potete sbizzarrirvi con collarini colorati, maglioncini natalizi e berretti da Babbo Natale ma… riflettete e ponetevi una domanda. “La bellezza di questi accessori vale lo stress del mio amico?”. Non per tutti gli animali equivale a stress, ma imparate a conoscerlo e avrete con estrema facilità la vostra risposta alla domanda!

Ottava idea. Questa è un’idea decisamente per i padroni! Un’idea potrebbe essere un set da viaggio! Unendo dentro allo stesso pacco un porta sacchettini (per ricordare a tutti che i bisognini vanno raccolti), una bottiglietta che diventa ciotola portatile, asciugamano estremamente assorbente, contenitore da cibo e, se avete una disponibilità economica adequata anche un trasportino da automobile con tanto di morbido cuscino colorato. Altrimenti bastano le prime tre idee che insieme fanno un interessante set da viaggio!

Nona idea! Regalategli del cibo appetitoso! Qualche biscottino che evitate di dargli tutto l’anno per seguire la dieta rigida che gli impedisce di ingrassare e di muoversi rotolando per casa. Fate un’eccezione a Natale!

Decima idea! E ultima. Fate un regalo solidale e donate qualunque cosa ad un’associazione di volontariato che aiuta animali in difficoltà per le strade delle nostre città!

Buon Natale a tutti!

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *