Con l’arrivo del caldo l’inappetenza è un problema di tutti. Persone, cani, gatti… nessuno ama riempirsi di cibo quando il termometro raggiunge i numeri alti!

Ma quali sono i cibi freschi che fanno bene agli animali? Sicuramente con fresco possiamo facilmente intendere sia di temperatura sia di qualità. Ragionare dunque sulla tipologia di cibo da dare ai nostri animali può essere una buona soluzione all’inappetenza.

Esigenza primaria è quella di allontanare il più possibile il pericolo di disidratazione! Quindi sono da preferire i cibi che contengono tanta acqua. Partendo dall’alimento che è presente nella maggior parte delle diete animali si possono già fare interessanti scelte. I croccantini sono sicuramente alimenti completi che fa comodo tenere tutto l’anno. Da pacco a pacco però noterete che spesso cambiano gli ingredienti! Non è solo una questione di gusto. In estate, per esempio, è preferibile dare agli animali croccantini a base di pesce invece che di carne. Saranno più facilmente digeribili e leggeri!

E la frutta? Tra i cibi freschi che fanno bene agli animali c’è sicuramente la frutta. State semplicemente attenti alla dolcezza del frutto. Alcune tipologie eccessivamente dolci sono da evitare, così come il gelato! Che seppure sia buonissimo e quasi “salva vita” per noi, ai cani non fa proprio benissimo… è per questo che hanno inventato il gelato per cani! Acquistabile nei negozi per animali o da preparare in casa. Contenendo entrambi gli alimenti molti liquidi, aiutano a mantenere un pochino più bassa la temperatura corporea.

In definitiva, oltre ad una ciotola d’acqua sempre piena, si più incrementare l’alimentazione di base con cibi freschi quali pesce e frutta. Il salmone, per esempio, è un ottimo alleato contro il caldo. Fa bene tutto l’anno, ma nei periodi estivi aiuta i nostri amici a reintegrare tante sostanze di cui hanno bisogno. Vedrete infatti, dopo qualche giorno o settimana, un miglioramento del pelo, spesso specchio della salute dei nostri animali.

E se proprio i nostri animali non vogliono mangiare? Prima di raggiungere il veterinario, per metterli in forze potrete dargli degli omogenizzati o un cucchino di miele che, pur essendo dolce, è privo di quegli zuccheri nocivi a noi e a loro.

Alessia Di Maria

  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    3
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *