Quante volte ci siamo sentiti dire che non si dorme insieme al proprio cane o al gatto? Ve lo dico io: tantissime! Eppure la maggior parte di noi continua a farlo. Perché? Perché fa bene!

Dormire con gli animali ci fortifica. Ditelo alla prossima persona che vi invita a non farlo. La scienza è dalla nostra parte!

Ma le malattie? Ma l’igiene? Ma le pulci? Abbiate cura del vostro cane e dormire con gli animali sarà solo un grandissimo piacere. Una spazzolata (o forse due) al giorno, i giusti antiparassitari per cani e per gatti e sarete protetti da ogni cosa insieme a lui. Se vi impressiona il contatto delle sue zampette con la strada dopo la passeggiata potreste passare una salviettina per poi asciugarle. O ancora una soluzione può essere comprare delle scarpette per i cani. Esistono e sono utilizzate da tantissime persone.

Ma andiamo al fatto concreto. State ancora aspettando che vi dia quelle risposte perfette da dare a chi si ostina a ripetere “Che schifo! Dormi con gli animali?!”? Una potrebbe essere “Quanto sei acida/o, si vede che non dormi con un cane!”. Ebbene sì, ragazzi e ragazze. Dormire con gli animali riduce lo stress e ci fa rilassare!Sentire il loro respiro, il loro calore è confortante. Non a caso i cani, i gatti e non solo vengono utilizzati nella pet therapy. La loro vicinanza fa bene alla nostra anima, soprattutto alla fine di una giornata, quanto talvolta scaricare la tensione non è facile neppure chiudendo gli occhi e provando a dormire. Soprattutto in quelle notti in cui l’insonnia fa da padrona!

Insonnia? Qualcuno ha detto insonnia? Anche lì ci vengono in soccorso.

Dormire con gli animali aiuta contro l’insonnia. Pare sia stato provato che prendere sonno insieme agli animali sia decisamente più facile. Anche quando ci svegliamo nel cuore della notte. Senza un cane saremmo soli, agitati, con il cane che ci guarda e sembra chiedersi “Ma che problemi ha? Mi ha svegliato anche questa notte.” Sarà più facile riaddormentarsi insieme.

Questo ha a che fare anche con un senso di protezione che sentiamo profondamente dalla sua presenza. Questo è anche, tra l’altro, uno dei motivi per i quali gli animali dormono con noi. Per proteggerci. Quando dormiamo siamo più vulnerabili. Loro sono lì per assicurarsi che nulla ci accada!

“E i bambini?  Fai dormire anche i tuoi bambini indifesi con il cane o col gatto?!” Sì.

Dormire con gli animali è importante anche per i più piccoli. Crescere con gli animali, per un bambino, è fondamentale. Lo fortifica non solo psicologicamente, ma agisce anche nelle sue difese immunitarie in maniera del tutto positiva.

Dormire con gli animali fa bene. Ditelo a chi vi guarda con sdegno. Magari si convinceranno anche loro ad aprire il loro cuore e a fregarsene se qualche pelo resta sulla maglietta!

I peli sono il prezzo da pagare per avere un amore smisurato. Chi vince per voi?

Alessia Di Maria

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

10 Comments on “Dormire con gli animali ci fortifica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *