Arriva la stagione calda e con lei, insieme alla spensieratezza e le vacanze (speriamo di potercele godere!), arrivano le preoccupazioni del periodo estivo: zecche, flebotomi e parassiti vari minacciano la serenità nostra e dei nostri amici pelosi!

http://www.cure-naturali.it/site/image/hotspot_article_first/20365-propriet%C3%A0-e-applicazioni-dell-olio-di-neem.jpg

Fortunatamente sul mercato ci sono tantissimi prodotti per combattere queste minacce, ma un prodotto in particolare è efficace e soprattutto naturale.

L’olio di neem sta ormai spopolando tra i proprietari di animali domestici, ma non solo.

Si tratta di un olio ottenuto dalla spremitura  a freddo dei semi di Azadirachta Indica. Viene utilizzato praticamente in tutto il mondo per persone e animali e pare abbia delle proprietà medicinali molto forti: antivirale, antibatterico, antiparassitario, antisettico, antifungino e favorisce l’attività del sistema immunitario.

Ma è soprattutto “antiparassitario” che ci interessa. Sì, perché l’olio di neem protegge i nostri cari animaletti da pulci, zecche e zanzare.

Si trova in commercio sotto differenti forme. Spesso liquido, si può spruzzare direttamente sul pelo del vostro amico per allontanare i flebotomi che causano la leishmaniosi.

Dove reperirlo? L’olio di neem è disponibile in erboristeria o sul web, su siti di compravendita di prodotti per animali. Non sempre è consigliato l’utilizzo intero dell’olio, ma spesso si consiglia una miscela con olio di mandorla o affini.

Esistono anche i collari antipulci all’olio di neem, o lozioni o l’olio, direttamente, da distribuire sulle acque stagnanti o sulla base dei vasi, così da distribuirne l’odore per un raggio più ampio possibile e allontanare le zanzare.

Non temete, dunque! I modi per proteggere i nostri amici ci sono. Basta stare attenti e poter liberamente scegliere tra i farmaci e le soluzioni alternative, come può essere l’olio di neem, o chissà, magari un’integrazione!

Questo caldo che si sta avvicinando non ci vincerà. Noi ci facciamo trovare preparati. Per vivere delle vacanze vere e per proteggere i nostri cari!

Alessia

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *