Si apre oggi nella bella Venezia il festival cinematografico in assoluto più longevo e famoso al mondo. La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che con quest’anno conta ben 73 edizioni è nata, infatti,  appena un paio di anni dopo gli Oscar, ma trattandosi di una mostra, nella quale vengono presentate opere inedite, si tratta della prima nel suo genere.

logo73-416Ma non è solo il numero di anni che conta nel dimostrare quanto sia importante una simile manifestazione cinematografica. Quello di Venezia è considerato in tutto il mondo il trampolino di lancio per gli Oscar. I film scelti negli ultimi due anni per la cerimonia di apertura, infatti, hanno poi vinto il premio Oscar. Perciò grandi aspettative seguono il film scelto quest’anno, che vede Emma Stone e Ryan Gosling condividere i riflettori, protagonisti del musical La la land. Con 20 film in concorso, 18 fuori concorso e 19 nella sezione Orizzonti, dedicata alle nuove correnti del cinema internazionale, non ci sarà da annoiarsi fino al 10 settembre. Come sempre presente la firma americana tra i film in concorso accompagnata da nomi importanti che negli ultimi anni sono sempre più presenti nello scenario cinematografico internazionale. Madrina della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata da la Biennale di Venezia, quest’anno, è Sonia Bergamasco. Attrice teatrale, televisiva e cinematografica, ha studiato al Piccolo di Milano insieme a Giorgio Strelher. Ha iniziato con il teatro lavorando con Carmelo Bene e Glauco Mauri, per poi passare al cinema con i fratelli Bertolucci, Liliana Cavani, Marco Tullio Giordana e oggi ha la pesante responsabilità di aprire una manifestazione importante che accende i riflettori su Venezia e sull’Italia oltre che sul cinema internazionale. Dieci giorni da vivere tra pellicole inedite di film italiani e Internazionali, tra musical e serie tv firmate da grandi nomi che qui, a Venezia, in Italia, oggi scrivono la storia del cinema internazionale.

Si spengono le luci in sala. Si accende il grande schermo. Inizia la 73esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Alessia Di Maria

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *