Nel nostro appuntamento settimanale con l’uscita al cinema più succulenta del giovedì vogliamo segalarvi un film tutto italiano. “Fai bei sogni“, da oggi, sarà proiettato nelle sale cinematografiche italiane!

fai_bei_sogni_poster_italia_01_mid
Il film, tratto dal medesimo romanzo autobiografico di Massimo Gramellini, racconta uno spaccato estremamente intimo e psicologico della vita dell’autore. La perdita di una madre può essere un evento che lascia un segno indelebile. Un marchio portato a vita, che brucia come non si rimarginasse mai. Chi più, chi meno, porta sempre aperta questa ferita, nascosta, però, perché è talmente intima questa dimensione da essere quasi un sentimento segreto, agli altri e a se stessi, difficile da capire, figuriamoci da spiegare. Il protagonista della storia perde la mamma in tenera età e l’assenza arriva all’improvviso a sconvolgere la dolce e rassicurante abitudine del bambino. Si sente abbandonato, perché la sua mamma non poteva lasciarlo così, senza dire nulla, eppure è accaduto. Un infarto gliel’ha portata via. Eppure lui cresce, vive, conosce altra gente, ma quel vuoto non lo abbandona mai, come un caso irrisolto, una storia ancora da scrivere, o almeno da terminare. Non gli è stata detta tutta la verità sulla morte della mamma e sarà compito suo scoprirla, ora che quel vuoto si è radicato dentro al suo petto e lo porterà con sé forse per sempre. Una storia di assenze, bugie delicate, fanciullezza spezzata da maturità precoci, da consapevolezze forti per gli adulti e in modo estremamente più pressante per i bambini. La dimensione della narrazione è sottile e molto approfondita in quella sfera intima che detta il ritmo della sua crescita e del suo esplorare il mondo.
Fai bei sogni” e in quei sogni sarebbe bello rifuggiarsi e sarebbe facile trovare tutto quello che qui si è perduto e tutto quello che qui non si ha mai avuto.

Alessia Di Maria

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *