Film, moda, gossip, costume e società: non c’è un premio che si rispetti che non abbia questi principali argomenti di interesse. Così anche la consegna della Palma d’oro diventa un evento che attira anche chi di cinema non ne capisce troppo.

Il Festival di Cannes 2018 fa parlare anche per le affermazioni di Asia Argento. Sabato, durante la serata di chiusura per la consegna della Palma d’oro, l’attrice italiana ha deciso di usare il palco del Festival di Cannes. Un concetto ribadito, che pare non siano mai troppe le volte in cui si tira fuori. “Le violenze sessuali vanno denunciate e condannate”. Torna il nome di Weinstein che, pare, usasse in particolare il Festival di Cannes come occasione per le sue malefatte. Stando a quanto ha detto Asia Argento proprio lì usava il suo potere per adescare le giovani e belle attrici o per abusare di loro.

Ha raccolto un’opportunità importante, Asia Argento, che, durante la consegna del premio per la migliore attrice, ha deciso di sfruttare la visibilità del Festival per ribadire questo messaggio. Ma tanto importanti quantola giustizia e il rispetto umano, al Festival di Cannes 2018 sono stati i film.

Ma quali sono i film vincitori?

Il premio per il migliore attore va all’attore italiano Marcello Fonte per Dogman di Matteo Garrone. L’attrice kazaka Samal Yeslyamova ha vinto il premio per la migliore attrice per Ayka. Il premio per la regia è andato al polacco Pawel Pawlikowski, per Zimna Wojna.  Il premio per la migliore sceneggiatura per Lazzaro felice  va all’italiana Alice Rohrwacher. Una “Palma d’Oro” speciale al regista francese Jean-Luc Godard per il film Le Livre d’image. Il premio per il miglior film di un regista esordienteva a Girl, del fiammingo Lukas Dhont.

La Palma d’Oro al Festival di Cannes va a Shoplifters (Manbiki Kazoku), il film del regista giapponese Kore-Eda Hirokazu. BlacKkKlansman, del regista americano Spike Lee, ha vinto il Grand Prix. Il Premio della Giuria invece va a Capernaum, di Nadine Labaki!

Un grande entusiasmo per questa edizione del festival di Cannes 2018! Tanti bei film che mettono d’accordo anche l’opinione pubblica e il gusto di cinefili e non!

Alessia Di Maria

  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares
  • 2
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *