Per gli appassionati di cinema stasera in TV ci sono due chicche, molto diverse tra loro, ma che contemporaneamente possiamo indicare tra i film imperdibili, da vedere almeno una volta nella vita.

La guida TV di stasera ci suggerisce tra i programmi tv della serata Titanic e Chiedimi se sono felice: un dramma di Hollywood e una commedia all’italiana del trio comico più gradevole di sempre, Aldo, Giovanni e Giacomo.

Titanic

Film del 1997 che ha ottenuto un meritato successo, di pubblico e di critica. Non tutti lo hanno accolto come merita, vero è però che il successo di pubblico è stato planetario e ha contribuito a far esplodere ovunque la notorietà dei due protagonisti, così come a far tornare in auge la storia del transatlantico affondato dopo lo scontro con un iceberg durante il viaggio di traversata dall’Europa all’America. Una storia ben nota, che ha dato vita a un film ormai cult, oggi noto a chiunque e che ha vinto ben 11 premi Oscar e 4 Golden Globe. La forza del film è stata quella di puntare sulla storia dei due protagonisti, Rose e Jack, due mondi che si incontrano sulla nave della speranza nel futuro. Jack farà innamorare Rose e promettendole una vita felice nel Nuovo Mondo. La forza del film sta nella creazione dell’intreccio tra questi due giovani, che è più una storia di classi sociali che si incontrano e dell’amore che aiuta a vivere qualsiasi contrasto al meglio. L’impatto contro l’iceberg e il naufragio cambieranno il ritmo del film da un film, da scene da sogno a scene di suspense e di commozione. Un misto di emozioni che ci terrà incollati allo schermo.

Chiedimi se sono felice

Cambio di registro con il film presente tra i programmi tv di stasera, in onda su Italia 1 alle 21:20. Una commedia leggera datata 2000 (sono già passati quasi 20 anni) con il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, diretti da Massimo Venier e con la colonna sonora esclusiva di Samuele Bersani a mantenere vivo il ricordo delle scene più piacevoli. Una delle opere più riuscite del trio, che narra le vicende di tre amici che desiderano mettere in scena Cyrano de Bergerac a teatro, ma non hanno la possibilità economica, e non solo, di farlo. Tra equivoci, finte malattie terminali, innamoramenti e litigi di coppia, il risultato è quello di riuscire a realizzare il loro sogno, durante un viaggio in Sicilia colmo di equivoci e pathos. Un film godibile che nella stagione 2000-2001 ha ottenuto anche un buon successo di pubblico.

Perché vedere i film in tv

Non tutte le settimane i palinsesti italiani offrono la possibilità di avere tra i programmi tv film di qualità. Oggi abbiamo la possibilità di vederne addirittura due, tanto diversi tra di loro ma entrambi godibilissimi, non eccessivamente impegnati e decisamente perfetti per l’intrattenimento serale. Non c’è nulla di meglio che guardare un buon film in tv per spingere le varie reti disponibili nel nostro Paese a proporre più spesso capolavori di questo genere.

  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares
  • 5
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *