Quando si parla di cellulite, si intende una condizione medica dove la pelle presenta delle irregolarità. Infatti, il tessuto adiposo affetto da cellulite si mostra in una forma diversa, molto simile alla buccia d’arancia, ovvero con dei piccoli buchi consecutivi.
Questo accade perché c’è un accumulo di grasso che si forma sotto la superficie della pelle, generando una difformità estetica: la zona interessata è ondulata, irregolare. La cellulite colpisce perlopiù le donne ed è legata all’età, allo stile di vita, agli ormoni e alla genetica, ma non solo.
Tuttavia, essa non è considerabile come una patologia medica grave, nemmeno a lungo andare. In linea di massima c’è da segnalare che la cellulite non si presenta nella stessa maniera su tutti i corpi colpiti: generalmente vengono riconosciute quattro fasi per classificarla. Esistono diversi rimedi per la cellulite e a costi vantaggiosi, come ad esempio gli integratori per combattere la cellulite a prezzi imbattibili. Ma ecco quali sono le cause e le possibili cure per la cellulite.
Le cause della cellulite
La cellulite è un accumulo di tessuto adiposo che si forma sotto la pelle rendendola nodosa e piena di buchi. Ma le cause possono essere varie e legate a fattori differenti in combinazione tra loro. Ad esempio, la cellulite può essere ereditaria e ciò rende alcune persone inclini a svilupparla per una questione genetica, ad un certo punto della vita. Un altro esempio può essere rappresentato dalle disfunzioni ormonali, siccome gli squilibri come la pubertà, la menopausa oppure ancora la gravidanza, contribuiscono concretamente alla formazione di grassi sottocutanei in eccesso. Lo stesso vale se si sta portando avanti una terapia ormonale sostitutiva.
Persino lo stile di vita può generare la cellulite, se per esempio si mangia male e non si svolge un’attività fisica. Infatti, l’aumento di peso è uno dei fattori principali per la formazione di questa patologia. Ma anche il fumo è un fattore determinante dato che danneggia i tessuti cutanei a lungo andare, riducendo persino la circolazione sanguigna. Il passare del tempo influisce eccome per la formazione di cellulite, poiché la pelle diventa sempre meno elastica e il tessuto adiposo posto sotto la pelle si evidenzia maggiormente, e piano piano si tramuta in vera e propria cellulite.
Lo stress è collegato direttamente agli ormoni, siccome esistono dei veri e propri ormoni dello stress come il cortisolo. Tali ormoni, se prodotti in gran quantità, aumentano le probabilità che si presenti la cellulite. Addirittura, una postura scorretta non permette una giusta circolazione sanguigna, incrementando i rischi di cellulite. Ma è raro che soltanto una di queste cause sia la principale, poiché è la somma di più fattori a generare la cellulite, evitabile preservando uno stile di vita sano, svolgendo degli esercizi fisici regolarmente e seguendo una dieta sana ed equilibrata.
Rimedi contro la cellulite
Per poter trattare la cellulite ci sono diversi rimedi, anche se applicare una prevenzione attraverso delle piccole accortezze riguardanti lo stile di vita, è preferibile. Tuttavia, una volta comparsa la cellulite non implica una cura specifica, bensì delle metodologie per alleviare la difformità presente sulla pelle. Nell’ipotesi in cui la cellulite è alla prima delle quattro fasi, significa che è nella sua forma più leggera e può anche essere rimossa totalmente attraverso la terapia laser, appositi massaggi, la crema anticellulite e degli integratori in grado di fluidificare il drenaggio per ridurre l’infiammazione nella zona interessata.
Ciò non toglie che i rimedi appena citati possono essere utilizzati anche per la cellulite presentata nelle successive tre fasi, anche qualora sia alla quarta ed ultima. Nonostante ci siano più fori e più nodi, l’estetica della pelle può essere migliorata grazie agli integratori, al laser e alle creme che contengono ingredienti come la caffeina e il retinolo. Tra i trattamenti naturali più comuni per la cellulite, c’è quello di perseguire una dieta equilibrata associata allo svolgimento quotidiano di esercizi fisici, così da bruciare le calorie in eccesso per conservare un ideale peso forma.
La pelle va sempre idrata il più possibile, poiché è un’azione utile a prevenire la comparsa del tessuto adiposo sottocutaneo attraverso una corretta circolazione sanguigna. I massaggi rappresentano un’altra soluzione efficace, perché anche tramite loro si migliora la circolazione del sangue e se ne aumenta il flusso nelle aree interessate da cellulite, così da rendere la pelle più elastica. La terapia laser, invece, presuppone l’utilizzo di onde di luce il cui scopo è quello di riscaldare il tessuto adiposo sotto la pelle.
Un’altra tipologia di terapia è quella a onde d’urto, che utilizza le onde sonore ad alta frequenza. L’ultima delle terapie è quella a radiofrequenza, abile nello sfruttare le onde elettromagnetiche la cui funzione è quella di produrre collagene riscaldando il tessuto sottocutaneo. Tra i rimedi più efficaci, ma sicuramente il più costoso, c’è la chirurgia. Nei casi più gravi di cellulite, gli interventi chirurgici aiutano a migliorare quanto meno l’estetica della zona colpita, ma è un rimedio altamente sconsigliato poiché comporta dei rischi che non vale la pena correre per una patologia assolutamente non grave.
Tratto Rosa, dal 2015, è sinonimo di impegno e qualità editoriale.
Guidati dalla visione di Cinzia La Commare, ci dedichiamo a creare contenuti che rispecchiano un ampio spettro di interessi e passioni.