Vi sembra un po’ presto per parlare delle decorazioni per il prossimo Natale 2019? In effetti, se ci limitassimo ad acquistare gli addobbi nei negozi fisici o online, lo sarebbe di certo. Però noi vogliamo delle decorazioni natalizie handmade, da realizzare anche con poco tempo libero!

Gli impegni lavorativi e quotidiani non possono toglierci il piacere di dedicarci alle nostre passioni, o quello di realizzare decorazioni natalizie handmade dal valore sicuramente aggiunto, rispetto a quello che può avere un oggetto acquistato al negozio: la nostra dedizione conta molto. Del resto, possiamo optare per qualcosa che sia di facile realizzazione, veloce, a passo con il nostro tempo libero e non per questo pacchiana o meno piacevole all’occhio di chi guarda.

Le decorazioni handmade da realizzare con poco tempo libero: 

il web pullula di idee carine per gli addobbi del prossimo Natale 2019, tutte rigorosamente fatte a mano per dare quel tocco personale alla nostra casa anche nel periodo delle feste. Oppure, i lavoretti handmade possono rivelarsi anche un buon regalo per amici e parenti che in questo modo avranno qualcosa di nostro, fatto con amore, per esempio sul loro albero di Natale.

Vediamo alcune idee interessanti e di facile realizzazione: 

  • Mini alberi di Natale in sugero: per realizzarli vi basterà ricavare delle rondelle dai tappi delle bottiglie di vino, se non siete dei bevitori e in casa non è vostra abitudine tenere o stappare delle bottiglie di vino, il sughero è un materiale facile da reperire anche nei negozi dedicati al “fai da te”. Realizzate 13 cerchi di sughero di uguale spessore, un paio di centimetri al massimo, e disponeteli a piramide. Incollateli tra loro con un sottile strato di colla a presa rapida. Dopodiché, con un ulteriore cerchietto, di poco più alto, realizzate il tronco su cui poggerete l’abete di sughero. Potete colorate i cerchietti dell’albero con colori differenti come il rosa, il giallo e il verde per simulare gli addobbi. 
  • Calendario dell’avvento in feltro: avete qualche base di cucito? Comprate del feltro di almeno 3 o 4 colori differenti e realizzate dei mini guanti ai quali darete un numero differente corrispondente ai giorni dell’avvento. Legate i vostri guanti tra loro mediante una corda – come se fossero appesi a un filo per stendere la biancheria – e inserite un regalo (ad esempio dei ciocolatini o qualcosa di simile) all’interno di ogni guanto. Se avete un camino è la decorazione perfetta che piacerà ai vostri bambini! Ma anche agli adulti. 

Decorazioni Natalizie Handmade

Le decorazioni natalizie handmade intramontabili:

  • Usate la pasta: sì, la pasta commestibile! Con la pasta, un po’ di colla e colori spray oro/argento potrete creare tantissimi addobbi come alberi di Natale 3D. Palline, centrotavola, ghirlande da appendere alla porta di casa.  Scegliere diversi formati di pasta e il gioco sarà presto fatto! 
  • Uncinetto: se avete imparato quest’arte, il Natale è il momento migliore per sfoderarla! Avete idea di quante palline dal fascino vintage avete la possibilità di realizzare con l’uncinetto? Sul web sono disponibili schemi, disegni da seguire. Se non volete delle decorazioni piatte, potete procurarvi palline da ping-pong attorno alle quali costruire il vostro lavoro a uncinetto con gomitoli in lurex. 

Uncinetto. Addobbi handmade

  • Colori a tempera e polistirolo: una delle decorazioni handmade più veloci, che però richiede l’acquisto di qualche “materia prima”, sono le palline di Natale in polistirolo decorate a mano. Nei negozi trovate, già da adesso, le palline di polistirolo, le ghirlande e molti altri oggetti da decorare secondo la vostra fantasia! Potete scegliere colori a tempera, vernici, acrilici, I bottoni, la lana, la cartapesta e chi più ne ha più ne metta. 
  • Il legno: come per il punto precedente, se non potete reperire questo materiale dalla campagna o se non avete tempo per togliere le schegge mediate la carta vetrata e molto olio di gomito, è possibile acquistare nei negozi fisici o online le palline e altri addobbi in legno grezzi. Che andrete a decorare come meglio credete, anche con polveri glitterate, finta neve, stoffa che avete a casa, bottoni e nastrini tipo quello da “pacchi”. 

addobbi natalizi di carta

  • La carta: intramontabili gli origami, capacità senza dubbio applicabile alle decorazioni natalizie resa ancora più originale dall’utilizzo della carta stampata come le pagine dei libri. Potete scaricare da internet dei testi da copiare su un file word, e poi stampare a casa quanti più fogli vi occorrono!

Per essere originali basta poco, con il feltro per esempio potete creare tantissime decorazioni natalizie handmade da appendere all’albero: stelle, cuori, sfere, rombi rifiniti con filo colorato. Potete ritagliare le forme che più vi piacciono e cucirle assieme, con una imbottitura in cotone per renderli 3D. 

Addobbi nataliazi handmade green: 

se il vostro tempo a disposizione è davvero poco, ma non volete rinunciare a creare i vostri addobbi natalizi, prendete spunto dalla natura; potete recuperare il materiale durante una passeggiata domenicale, insieme alla vostra famiglia, come ad esempio pigne, rami, bacche. Le pigne possono essere dipinte a mano, oppure potete renderle brillanti con le vernici spray glitterate o con i più semplici brillantini in gel, oppure ancora infilando delle strisce di stoffa colorata – o lana – tra uno strato e l’altro della struttura legnosa. Molto originale l’utilizzo della frutta secca, noci e spezie: vi basterà aggiungerli alla prossima lista della spesa!

Decorazioni natalizie Handmade

Con i rami di legno, un po’ di pazienza, della vernice e un posto dove lasciarli ad asciugare – per esempio il davanzale o il balcone – potete realizzare degli alberi di Natale minimal e shabby chic con piedistallo: la misura la decidete voi. Può essere un soprammobile, oppure un albero vero e proprio che sostituisce quello con setole artificiali o naturali. Per un effetto shabby il colore è preferibilmente bianco: basta una stella sulla cima, magari realizzata in feltro grigio a cui avrete applicato dei brillantini. 

In definitiva, una volta trovati i materiali giusti per l’idea che avete in mente di realizzare, sfruttate la realizzazione handmade degli addobbi Natalizi come l’occasione per passare del tempo insieme ai vostri familiari facendo qualcoda di diverso e che da sfoggio alla fantasia di tutti. 

  • 27
  •  
  •  
  •  
  •  
    27
    Shares
  • 27
    Shares

8 Comments on “Decorazioni natalizie Handmade da poter realizzare anche con poco tempo libero.”

    1. Cinzia La Commare sicuramente alcuni regalini di Natale li farò a mano. Per quanto riguarda le decorazioni natalizie mai fatte ma quest’anno vorrei provare a fare qualche pallina di Natale 😍

  1. Sono abbastanza portata mi piace fare il fai da te. Dalle bomboniere per il mio matrimonio a piccole cose da regalare faccio sempre qualcosa soprattutto per Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *