La quarantena è democratica. Coinvolge tutti dai meno noti ai grandi Vip. Ma se è il pubblico a dare popolarità ai personaggi famosi anche loro hanno bisogno di ritagliarsi uno spazio in questo isolamento sociale.

Le dirette Instagram quindi non vengono incontro solamente a noi, annoiati o angosciati, che abbiamo bisogno di passatempo e conforto. Vengono incontro anche a chi, abituato ad avere un pubblico, si ritrova improvvisamente senza e si riscopre improvvisamente “dipendente” da questo stesso. E non è una critica, ma un dato di fatto. Abbiamo bisogno gli uni degli altri. Noi di chi ci intrattiene e loro di qualcuno da intrattenere. Perché l’arte gratifica chi assiste e chi la produce ed è proprio lei il motore emotivo di questi giorni.

Dirette Instagram

Parliamo di chi ha messo da parte il lavoro, di chi ha il privilegio di poter rimanere in casa o di chi sta arrancando perché uscire equivale a quadagnarsi il pane da mettere a tavola. L’arte ci cura un po’, per quel che può. Ma “una musica può fare” tanto, tantissimo.

Allora siamo qui per segnalarvi degli appuntamenti imperdibili, per passare qualche ora “insieme” ai personaggi famosi e riscoprirli umani, come noi.

Le dirette instagram da non perdere in quarantena

Se volete passare un paio d’ore (almeno) in piacevolissima compagnia collegatevi su Instagram ogni giorno (escluso il fine settimana) alle 15:00 sul profilo di Jovanotti. Si tratta quasi di un’intervista in esclusiva “quarantena”. Scoprirete un personaggio interessantissimo che ha tantissimo da raccontare e tante affascinanti letture da consigliare. Ma non si tratta di due ore di fila in cui Jovanotti sta lì a dire delle cose. Chiama ogni giorno tantissimi personaggi (Fiorello partecipa praticamente alle dirette di tutti) saltellando dai discorsi più profondi al “come si lavano i denti con lo spazzolino elettrico”. Una compagnia da non perdere assolutamente.

Dirette instagram

Quella di Jovanotti fa parte delle dirette alle quali assistere esclusivamente, come quelle di Caterina Balivo e Carlo Conti. Anche loro, presentatori che hanno questo lavoro nel sangue, non riescono a vivere senza intervistare qualcuno, invitarlo, fargli domande, intrattenere il pubblico. Così ci si ritrova davanti ad uno schermo, diretta condivisa con altri personaggi famosi e ci si racconta un po’.

Allo stesso modo si assiste alle dirette di Diana Del Bufalo che con Andrea Dianetti quasi ogni sera si ritrova davanti allo schermo a condividere la diretta con un amico, a parlare del più e del meno e a fare scherzi ai loro amici in comune.

Ma se volete partecipare attivamente a questi appuntamenti basta saper scegliere bene e avere pazienza.

Guglielmo Scilla vi permetterà di partecipare, in qualche modo, alle sue dirette. Nel senso che facendo davanti alla telecamera attività fisica vi sembrerà di farla insieme a lui. Come nel caso di Fiorella Mannoia e Tosca Donati che fanno delle dirette instagram nelle quali quest’ultima impara dalla Mannoia delle interessantissime ricette. Potete provare anche voi a cucinarle in “diretta”. Ma se volete essere ancor più attivi nelle dirette instagram dei vip allora seguite Francesco Renga e Rudy Zerbi! Il primo un giorno sì e uno no (oggi, martedì 14-04, ha detto che ci sarà la diretta instagram) si collega al social per chiamare chiunque gli capiti a tiro tra i contatti che lo stanno seguendo. Si chiacchera, si sta qualche minuto insieme a raccontare la propria quarantena e poi ci si saluta per entrare in casa di qualcun altro!

Anche Rudy Zerbi fa le dirette condivise con chi gli capita a tiro. Quasi ogni sera, gli appuntamenti sono dopo cena, durante le sue dirette instagram sceglie un tema (generalmente un cantante famoso) e chiama chi lo sta seguendo chiedendogli di cantargli una canzone.

La cosa più affascinante è che durante queste dirette instagram a seguire e commentare ci siamo tutti, dal meno noto al vip più popolare. Tutti uguali, chiusi nelle nostre case, a sperare che l’incubo finisca e, nell’attesa, a farci compagnia, darci un po’ di conforto davanti ad uno schermo.

The show must go on, in un modo o nell’altro.

Alessia Di Maria

  • 11
  •  
  •  
  •  
  •  
    11
    Shares
  • 11
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *