Dove trovare la miglior Torrefazione a Milano? Rispondere a questa domanda non è così facile, soprattutto perché di aziende specializzate, nella sola capitale lombarda, ce ne sono tantissime.

In aggiunta la scelta del caffè per qualità, gusto e aroma è una questione molto personale che varia in base al palato e alla destinazione finale d’uso e consumo. Difatti non esiste solamente il consumo privato, abituato per lo più ad acquistare caffè polvere per Moka o in cialda.

A questo mercato si somma quello composto da migliaia di attività commerciali, note in gergo come Ho.Re.Ca, che offrono caffè e bevande in tazza ai propri clienti presso alberghi, ristoranti, bar e altre strutture aperte al pubblico. In entrambi i casi Milano offre miriadi di soluzioni di alta qualità da parte di eccellenze del gusto come quest’azienda di torrefazione caffe Milano.

Dove trovare la miglior torrefazione a Milano

Da dove iniziare la nostra ricerca?

La domanda da porsi, quindi, non è tanto dove trovare queste aziende, quanto piuttosto “come” trovarle. Per individuare aziende di torrefazione valide, quindi, vale la pena affidarsi al nostro “istinto del gusto”, ma solo dopo aver dato uno sguardo a cosa offre attualmente il mercato del caffè in Lombardia e a Milano.

Iniziamo subito con il precisare che il capoluogo meneghino è costellato di aziende specializzate in torrefazione di caffè e che, quindi, bisogna imparare a distinguere quelle che selezionano scrupolosamente le materie prime. Dopotutto la qualità del caffè torrefatto risiede, in egual misura, nel modo in cui il caffè viene selezionato prima e tostato poi.

A quale tipo di caffè sei interessato?

Oltre al tipo di miscela è possibile optare per tante forme di commercializzazione in base alla destinazione finale del caffè. La distinzione riguarda per lo più i consumatori privati da quelli commerciali che, a loro volta, si distinguono in rivenditori per conto terzi e in attività Ho.Re.Ca.

Nel primo caso si parlerà di acquisto al dettaglio mentre, nel secondo, l’accordo commerciale potrà assumere diverse forme a seconda dell’azienda di torrefazione a cui ci rivolgeremo. La torrefazione di caffè, oggi, offre tantissime soluzioni di consumo a partire dai formati classici a quelli più moderni come le capsule compatibili, sia per il mercato consumer che business.

Anche da un punto di vista organolettico, l’offerta è molto ampia. Per scegliere quella più adatta dovrai chiederti quali gusti, miscele e prodotti desideri provare, considerando che ai formati tradizionali come l’Arabica, si stanno accostando gusti più innovativi come i gusti equilibrati, delicati, intensi e così via.

Formule commerciali

Anche da un punto di vista commerciale, oggi, esistono tantissime soluzioni per ogni esigenza d’acquisto presso le torrefazioni milanesi. Le migliori sono proprio quelle specializzate sia per privati che per rivenditori, ovvero le aziende che offrono servizi Ho.Re.Ca, conto terzi ed export di materia prima lavorata.

Le formule commerciali, inoltre, offrono la possibilità di beneficiare dei macchinari professionali in comodato d’uso, attraverso contratti che includono forniture di caffè e assistenza a prezzi sempre convenienti.

Per la vendita al dettaglio, invece, queste aziende sono diffuse in modo capillare su tutto il territorio per soddisfare una domanda di caffè sempre in crescita e via via più esigente, soprattutto rispetto alla qualità organolettica e delle materie prime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.