L’amore cambia molte cose nella vita di chi lo prova, ma sarà vero che regola anche l’aumento o la diminuzione di peso? Ebbene sì, e ora vi dirò perché!

Quante volte le nonne ci hanno fatto notare una variazione di peso, per poi dire che era stato l’amore o la mancanza di esso a farla avvenire? Avevano ragione, come sempre, perché uno studio dell’Università di Dallas ha reso noto proprio che una volta fidanzati tendiamo tutti a lasciarci andare. Dopo aver trovato la nostra metà non ci curiamo più del fisico, infatti siamo più invogliati a mangiare e goderci le gioie della buona cucina… senza sentirci in colpa!

Noi esseri umani tendiamo a fare i “pavoni” durante il corteggiamento e proprio come loro vogliamo farci vedere al meglio della nostra forma da colui che potrebbe diventare  il nostro compagno. Tendiamo, quindi, a curarci di più nel momento della cosiddetta “caccia” e cerchiamo di mantenere le apparenze anche durante i primi mesi di conoscenza. Mangiamo poco e spesso preferiamo farlo quando lui o lei non ci vedono, come per mascherare il fatto che siamo umani e che per sopravvivere abbiamo bisogno di mangiare.

Le cose cambiano quando ci fidanziamo: non sentiamo più il bisogno di nasconderci e di negarci i piaceri della buona cucina e quindi molliamo la presa. Ricominciando a mangiare quasi come se volessimo riprenderci i chili perduti. Non è infatti raro vedere fidanzati che mettono su una certa rotondità, per la quale verrà sicuramente incolpata la grande abilità in cucina della loro metà.

In realtà è colpa della tranquillità che ci assale quando troviamo chi condividerà la nostra strada.

La pancetta, però, non arriva subito dopo l’aver trovato l’amore. All’inizio, anzi, accadrà l’opposto: la mancanza d’appetito è infatti uno dei primi sintomi della nascita di un nuovo amore. Quel momento in cui si “vive d’amore”, che è chiamato estasi amorosa, dura all’incirca due, massimo tre, mesi. Quando la noraepinefrina, ovvero l’ormone dell’amore, svanirà dal nostro sistema, tornerà la fame. Quindi, le nonne avevano ragione: il cuore influenza la pancia e ci fa ingrassare!

Gioia De Bonis.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

One Comment on “È vero che l’amore fa ingrassare?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *