Quanti caffè abbiamo bevuto nella nostra vita e quanti residui abbiamo buttato senza sapere i mille usi che se ne possono fare? Forse mille saranno un po’ esagerati, ma vi assicuro che le idee non sono poche!

Fondi di caffè? Non si butta assolutamente niente, neppure il residuo di una delle bevande più amate dagli italiani. Il caffè non è solo una bevanda. È un sentimento, è un momento che dedichiamo al gusto, all’amicizia, alla riflessione, al relax. Se poi utilizziamo anche quel che resta del caffè per qualcosa di utile diventa davvero un momento perfetto!

Ma come utilizzare i fondi di caffè donandogli una nuova vita? Gli utilizzi che possiamo farne non sono affatto pochi. Ecco alcune idee per un riciclo intelligente!

Fondi di caffè come fertilizzante per le piante!

Forse questo è l’utilizzo più conosciuto. Infatti molti li usano già per prendersi cura delle belle piante che decorano i balconi e le case. I fondi di caffè, infatti, grazie al calcio, ai minerali presenti e all’azoto, aiutano le piante nella loro crescita! Utilizzarli è semplicissimo. Masta spargere un po’ sul terriccio ed è fatta!

Un perfetto deodorante naturale

Sarà capitato anche a voi, sì, di avere una musica in testa, ma anche di sentire cattivo odore proveniente dal frigorifero! E se vi dicessi che il caffè può aiutarvi anche su questo fronte?

Provate a lasciare in frigo per un paio di giorni un contenitore con dei fondi di caffè e noterete che l’aroma del caffè avrà assorbito tutt gli altri odori. O ancora strofinatene un po’ tra le dita quando la puzza di aglio o di cipolla non vuole saperne di abbandonarvi! Un deodorante naturale efficace oltre che incredibilmente piacevole!

Contro le formiche usate ancora il caffè!

Può succedere a tutti, anche ai migliori, di avere casa infestata dalle formiche, spesso specialmente sulle piante. Non fatevi abbattere e ricorrente ai fondi di caffè! Come nel caso del fertilizzante, cospargeteli sul terriccio e sperate che non si sia formata già una colonia di formiche. Il fondo di caffè è utilissimo ma non miracoloso!

Fondi di caffè: uno scrub… per le superfici!

Non è solo la nostra pelle ad aver bisogno di una bella esfoliazione meccanica (ma sempre delicata, mi raccomando). Talvolta le incrostazioni più caparbie hanno bisogno di uno scrub. Così i fondi di caffè possono aiutarci nella pulizia della casa! Spugnetta, sapone liquido e caffè e la nostra casa spenderà!

Cura del corpo al profumo di caffè!

Il caffè altresì utile nella cura della nostra naturale bellezza. I modi per adoperarsi a tal fine sono davvero tanti. Per approfondire leggete l’articolo Belle con i fondi del caffè.

Allora, pensate davvero di buttare i prossimi fondi di caffè?

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *