Dai più classici alle novità, ecco i colori delle feste 2019.

Anche quest’anno ci saremo già chiesti quale sarà la tendenza dei colori delle feste 2019, per gli addobbi natalizi ma, non solo. Guardiamo i grandi marchi per vedere cosa propongono, ci prepariamo agli allestimenti delle grandi città. Siamo nell’eterna necessità di avere sempre qualcosa di nuovo di sorprendente. 

Eppure parlando di colori non sbagliamo mai se richiamiamo i tre che sono l’emblema della tradizione: oro, rosso, verde. Sono un richiamo a simboli e storia che si perdono proprio nella notte dei tempi: regalità, ricchezza, calore, natura. Portano con sé la nota religiosa della nascita di Gesù, con quella più laica delle tradizioni, uniti al calore famigliare. Possiamo amare ogni colore ma, se pensiamo al Natale sono i primi che ci vengono in mente. ( Leggi anche: Addobbare l’albero di Natale i trends 2019 )

colori delle feste 2019

I colori delle feste 2019 con un pizzico di novità.

Un consiglio per creare un maggiore impatto di colore, qualunque sarà la nostra scelta, è sempre quella di non utilizzare più di due colori, oppure, di abbinarli se fanno parte delle stessa nuance. Poi tutto dipende anche dalle dimensioni del nostro punto colore. Che sia un abbigliamento, un addobbo della casa, una vetrina, un albero, tutto deve avere le giuste proporzioni.

Vogliamo uscire dai colori classici? Allora quest’anno ci sono due colori da prendere in considerazione, il primo è un ritorno, il secondo è una sfida: il rosa e il nero

Il rosa è tornato, mi verrebbe da dire. O forse non è mai andato via. Non è infatti questo il primo Natale che ha la grande imposizione di questo colore, sicuramente perché piace. Ma, non è solo questo il motivo, d’altronde i gusti sono gusti. Il rosa è il colore perfetto per usarlo in tutte le sue nuance fino al rosso e oltre. Sfumature che possono essere freddo o calde, che si abbinano bene al bianco ma, anche all’oro.

Il nero è un non colore, eppure nella ricerca dell’eccentrico è stato proposto quest’anno con l’albero di Natale nero. Se il primo impatto potrebbe essere quello del dubbio, guardare un albero con sfondo scuro ma, addobbato a regola d’arte è un piacere. L’albero nero si sposa perfettamente con il bianco, con l’oro, con una scala di colori come può essere quella del rosa o del rosso.

Naturalmente parlando di colori non ci limitiamo a quelli dell’albero. Scegliamo un colore, al massimo due, e con questi diamo spazio alla nostra fantasia. Usiamoli per la carta da regalo, per i tessuti di casa, per gli accessori e il trucco. Ricordiamo poi che tra le feste abbiamo anche Capodanno e qui possiamo sempre scegliere colori brillanti, oppure anche neutri ma, illuminati dall’oro e dall’argento.

Uno sguardo ai grandi addobbi.

Anche se so già che non potrò realizzare grandi cose, anche se il ‘volere’ va sempre a braccetto con la possibilità economica e con il desiderio di non sprecare, amo guardare i grandi addobbi. Non solo delle vetrine, a volte deludenti, ma soprattutto quelli dei grandi centri.

Potrei elencare diversi luoghi che non mancano nelle mie esplorazioni pre-natalizie ma, mi limito a uno: le Galeries Lafayette di Parigi. Quest’anno l’albero di Natale è un tripudio di fiori e frutti, il colore scelto è un rosso particolare (con diverse sfumature), ravvivato da bluette e oro.

La natura anche per i colori delle feste 2019.

C’è una scelta che non è un vero e proprio colore ma, che è molto di moda, oggi così come già in passato. Parlo di tutti i colori e i materiali della natura. I legni, il verde, i fiori freschi e secchi, ma anche pietre e metalli, ci riportano alla terra, a qualcosa di vero, semplice, naturale. Esprimono quel calore che a volte la frenesia quotidiana fa perdere, richiamano la tradizione quella più antica delle nostre famiglie. Un tempo le decorazioni di Natale erano fatto solo con ciò che già si possedeva e con ciò che l’ambiente e la stagione offrivano.

Mi piace molto fare passeggiate in questa stagione e raccogliere foglie, rametti, bacche, tutto torna utile per un angolo invernale e natalizio in casa. E voi avete scelto il vostro colore per queste feste? 

Marika Nebbiolo.

  • 13
  •  
  •  
  •  
  •  
    13
    Shares
  • 13
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *