Guardare un film a San Valentino non è banale, anzi con il film giusto potrebbe diventare una serata perfetta. Ecco i film più romantici di sempre che potreste vedere!

Chi l’ha detto che San Valentino è fatto solo di cene romantiche, regali, abiti eleganti o viaggi di coppia? La festa degli innamorati si può passare anche in casa, sul divano, con una bella coperta, un film romantico e tante coccole. E di film da scegliere ce ne sono davvero tanti, troppi, ma tutti con un punto in comune: il romanticismo. Il difficile sta nel scegliere il tipo di storia che vogliamo affrontare: amori travagliati, amori perduti, amori sorprendenti, inaspettati, o amori passionali.

L’idea di un bel film con una bella storia d’amore è ideale anche per coloro che non hanno nessuno con cui passare la serata del 14 Febbraio. Nel caso in cui foste single e liberi quella sera, preparatevi la vaschetta più grande di gelato che possa esistere, infilatevi sotto le coperte e con fazzoletti alla mano lasciatevi travolgere e permettetevi di sognare con la visione di uno dei film più belli e toccanti di sempre. E proprio perché i film sono davvero tanti eccone alcuni dei più romantici tra cui poter scegliere.

1. Non per soldi… ma per amore.

Iniziamo dal film meno recente, ma che sono sicura tutti conoscono, o ne hanno sentito parlare almeno una volta da qualcuno o da qualche altro film in cui è stato citato. E’ una commedia romantica del 1989, che non è mai passata di moda. Basti pensare che proprio nel 2002 è stata premiata come migliore commedia romantica! Ci troviamo a Seattle e Llyod Dobler è un mediocre studente mentre Diane Court ha vinto una borsa di studio per l’Inghilterra. Lei sa bene cosa vuole dal futuro e cosa vuole dalla vita, almeno fino a quando non accetta di uscire con Lloyd. Grazie a lui scoprirà che oltre al mondo vi è una vita che merita di essere vissuta e, soprattutto, scopre il lato romantico di Lloyd.  Non è però una storia che scivola via facilmente, infatti il padre di Diane inizierà a mettere i bastoni tra le ruote ai due ragazzi, facendo leva sui problemi della famiglia di lui e la partenza per l’Inghilterra. Se siete curiosi del finale scegliete questo film!

2. Il presidente – Una storia d’amore.

Proseguiamo con un altro film non troppo recente. Il presidente è, infatti, un film del 1995, ma non per questo non merita di essere nella TOP 10. Racconta di Andrew Sheperd, il presidente degli Stati Uniti, con una popolarità alle stelle. Almeno da quello che si evince dagli ultimi sondaggi, A stravolgergli la vita ci pensa Sydney Wade un avvocato ambientalista. Lei, da donna affascinante, impiega ben poco a far capitolare il presidente e lui, attratto da lei, commette una gaffe dietro l’altra fino ad innamorarsene.  Nonostante l’inizio, la storia d’amore tra Andrew e Sydney non sarà così facile, soprattutto quando inizieranno a venire a galla alcuni scheletri del passato della sfrontata Sydeney. Riuscirà l’amore a superare tutto e trionfare sopra ogni cosa? Scegliete “Il presidente – una storia d’amore” per scoprirlo!

3. Shakespeare in Love.

Un grande classico è proprio Shakespeare in love. Servono davvero descrizioni per invogliare qualcuno a guardare questo romanticismo film? Non basta dire che racconta dell’amore dello scrittore William Shakespeare per una nobil donna, Lady Viola? Siamo a Londra, nel 1593, quando Shakespeare è alle prese con una nuova commedia: Romeo e Giulietta. Incontra Lady Viola durante un ballo e tra i due è amore a prima vista. L’inizio di una storia d’amore che si consuma tra dolcezza e passione, con dialoghi che diventano i versi della commedia, per poi scivolare verso una storia più drammatica. Sono tanti gli avvenimenti che caratterizzano questo film, questa storia d’amore, con un finale che forse potreste non aspettarvi.

4. Ghost.

Continuiamo con un altro grande classico, un film che tutti avete visto almeno una volta. Un film che non vi stanchereste mai di vedere, ammettetelo. Ditemi che non succede solo a me. Pur essendo sicura che tutti conoscano questo film, voglio rinfrescarvi la memoria e magari ispirarvi nel scegliere proprio questo. Racconta di una coppia, lui Sam Wheat è un impiegato di manca, mentre lei Molly è un’artista spensierata, fino a quando non scopre che Sam resta ucciso durante un tentativo di rapina. Eppure non è andato via per sempre, non totalmente, Sam infatti riesce a tornare sulla terra in forma di fantasma, in modo da proteggere la sua amata. Riesce perfino a comunicare con lei, e tra diversi momenti romantici e strazianti lui riuscirà a confessare quell’amore che non è mai riuscito ad esprimere quando era in vita.

5. Notting Hill.

“Sono anche una semplice ragazza che sta di fronte a un ragazzo e gli sta chiedendo di amarla.”
Riconoscete questa frase, vero? E sono sicura che sia bastato così poco per invogliarvi già alla visione di questo bellissimo film. Siamo a Londra, nel quartiere Notting Hill, dove vive William Thacker, un giovane ragazzo proprietario di una libreria dove, un giorno, entra Anna Scott. Lei è una diva del cinema americano e si trova a Londra per la promozione del suo ultimo film.  Anche il loro è un amore a prima vista, ma è anche un amore travagliato, reso complicato proprio dalle loro situazioni decisamente differenti. Iniziano a vedersi di nascosto, appuntamenti veloci e di fretta, fino a quando… tutto cambia e sembra dover finire. Finirà davvero?

6. Autumun in New York.

Continuiamo con “Autumun in New York”. Wil Keane è un playboy di quarantasette anni e per la prima volta si innamora davvero di Charlotte,  una ventiduenne che ama la poesia ed ha una malattia in fase terminale. Nonostante le avversità loro due riusciranno a cogliere il significato dell’amore.  E con questa storia d’amore struggente riusciranno a far cogliere anche a voi il significato di tale sentimento? Scopritelo premendo play!

7. Le pagine della nostra vita.

Uno dei miei preferiti in assoluto: “Le pagine della nostra vita”. Un film che va visto almeno una volta, o se siete come me più di una volta. Siamo negli anni ’40 nel Nord Carolina, quando Allie Hamilton, ancora adolescente, incontra Noah Calhoun e si innamora di lui e anche lui sente che tra di loro è già nato qualcosa. Anche se lei viene da una famiglia facoltosa, mentre lui è un semplice operaio. Le circostanze, create anche dall’improvviso scoppio della seconda guerra mondiale, costringono i due a separarsi, ma continueranno a pensare uno all’altro. Quando Noah torna dalla guerra, Allie è uscita dalla sua vita, ma non da dentro il suo cuore. La ritroverà, ma in una situazione decisamente diversa. Quale? … beh, ormai sapete cosa dovete fare per scoprirlo! 

8. Chiamami col tuo nome.

Se volete puntare su un film più recente, vi consiglio “Chiamami col tuo nome”. Nonostante la giovane età  Elio Perlman, è un musicista sensibile e più preparato dei suoi coetanei. Figlio di un professore universitario  che ogni anno ospita uno studente straniero impegnato nella stesura della tesi di post dottorato, Elio attende nella villa l’arrivo di un nuovo allievo di suo padre. A farlo è Oliver un ventiquattrenne affascinante. I suoi modi disinvolti colpiscono immediatamente l’adolescente che comincia ad affacciarsi all’amore.

9. La memoria del cuore.

Un’altra storia d’amore che amo e che vi consiglio è quella di Paige e Leo, con la loro vita perfetta. Sono sposini, innamorati e hanno una carriera soddisfacente, fino a quando un brutto incidente stradale cambia tutto. Leo è indenne mentre Paige si risveglia dal coma senza ricordare più nulla della sua precedente vita. Per lei, suo marito è un estraneo e gli ultimi cinque anni della sua vita sono completamente cancellati, tanto da farle credere di essere ancora una studentessa legata al suo ex Jeremy. Toccherà a Leo provare a riprendersi sua moglie o dovrà rinunciare a lei? 

10.  La vita di Adele. 

E per finire “La vita di Adele”,  parla di una liceale francese che conosce Emma, una ragazza appariscente, della quale si innamora. Tra le due inizia una storia d’amore passionale e sentimentale che nel corso del tempo sfocia in un rapporto di convivenza. Emma è una pittrice, mentre Adele è una maestra, con un talento per la scrittura. Le amicizie di Emma sono estrose ed è per questo che comincia a sentirsi a disagio con Adele, considerandola priva di ambizioni. Pur amandola Adele cede all’afferro di una collega. La loro storia d’amore si interrompe bruscamente con la scoperta del tradimento, e le loro vite si separano…ma sarà definitivo?

Linda.

  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    18
    Shares

3 Comments on “I film più romantici di sempre.”

    1. Cinzia La Commare verissimo meritano tutti di essere visti. Io l’ho fatto da sola visto che il mio ragazzo abita lontano e non gli piacciono i film romantici o strappalacrime 🙄🙄🙄

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *