I brand, gli Influencer e le aziende hanno una sfida, nel momento in cui decidono di stare su Instagram: consolidare la propria presenza online.
Il metodo più diretto è quello dell’aumento dei follower. Andremo a vedere quali strategie, organiche e non, possono aiutare a implementare il numero di follower con un pubblico coinvolto.
Perché il numero di follower è un dato importante
Avere un copioso numero di follower è importante. Infatti, è un dato positivo agli occhi degli utenti perché aumenta di credibilità e reputazione il profilo e porta a un naturale propensione a seguire il profilo stesso. Inoltre, migliora anche il posizionamento nei dati di ricerca e soprattutto nella pagina dei feed.
Se ci si dovesse basare solo su una crescita organica il lavoro richiederebbe tempo: si può però optare per delle strategie miste che, senza un dispendio enorme di budget, possano portare a dei risultati interessanti. Andiamo a vedere come mixare questi due aspetti e ottimizzare il risultato. Se si acquista follower su Instagram con PayPal, bisogna scegliere di fornitori affidabili che garantiscano profili autentici.
Come fare contenuti interessanti su Instagram
Una buona strategia di crescita follower non implica la semplice presenza su Instagram, dove il profilo sarebbe un numero in mezzo a tanti: bisogna invece creare con costanza contenuti di alta qualità. Questo vuol dire utilizzare foto ben curate, video accattivanti e testi coinvolgenti. Ecco alcuni dettagli che fanno la differenza:
- Bisogna creare uno schema di colore uno stile grafico, che dia una continuità a livello visivo.
- Bisogna creare un vero e proprio calendario editoriale, per avere una frequenza di pubblicazione regolare, in maniera che il pubblico rimanga attivo sul profilo.
- Oggigiorno gli elementi che maggiormente attirano follower sono le Storie e i Reel, per cui è meglio preferire questa forma di contenuto ad altri più statici.
Come funzionano gli hashtag su Instagram?
Oltre a valutare la coerenza di comunicazione e il potenziale interesse al contenuto, è bene fare una ricerca approfondita anche degli hashtag. Non c’è bisogno di utilizzare un gran numero di hashtag: ne bastano 4 o 5, facendo una scelta di mix tra hashtag di tendenza e di nicchia. L’hashtag di tendenza permette una visibilità pubblica immediata, mentre l’hashtag di nicchia fa emergere rispetto alla concorrenza. Inoltre, gli hashtag sono in continuo cambiamento ed evoluzione: è sempre meglio aggiornarli, soprattutto, sui contenuti evergreen e più forti.
Strategie tra l’organico e non: la sinergia crea il risultato
Per un risultato ottimale bisogna studiare delle strategie che vadano a usare sia metodologie organiche che a pagamento, come comprare follower. Entrambe servono e sono utili, ma se usate da sole non sono sufficienti. Se si usasse una strategia solo di tipo organico ci vorrebbe un duro lavoro e un lungo tempo per ottenere risultati non sempre soddisfacenti. Se si utilizzasse una strategia solo a pagamento, di contro, si potrebbe essere penalizzati dall’algoritmo di Instagram. L’equilibrio tra le due crea il risultato ottimale.
La strategia organica, oltre alla cura degli hashtag e dei contenuti, implica anche una collaborazione con altri influencer e una partecipazione attiva ai commenti e alle reazioni dei propri follower. La strategia a pagamento implica l’acquisto di follower: affinché questa sia valida bisogna affidarsi a un partner che garantisca di comprare followers instagram autentici, per non essere penalizzati dall’algoritmo di Instagram.
Follower da community autogestite o comprare followers Instagram da piattaforme?
Come aumentare i follower su Instagram? Oggi c’è una nuova tendenza in Italia. Su Instagram ci sono dei gruppi che si sono creati spontaneamente, il cui obiettivo è quello della crescita di follower. La regola comune è seguire tutti i partecipanti, ma obbligatoriamente gli amministratori. Verso questi ultimi c’è anche l’obbligo di interazioni specifiche coi post in base alla richiesta: può essere un like, un salvataggio o un commento attivo.
Tutto questo potrebbe sembrare una strategia interessante se vista superficialmente, ma ha molti contro: ogni gruppo ha un numero limitato di membri, dopodiché bisogna passare ad altri gruppi. Per raggiungere un numero copioso di follower bisogna essere in più gruppi in cui è richiesta una partecipazione attiva: questo richiede tempo e, a lungo andare, situazioni caotiche per il gran numero di gruppi con regole da seguire. L’acquisto diretto su piattaforme, invece, non implica l’obbligo di scambio e il budget è alla portata di tutte le tasche: meno coinvolgimento e più tempo da dedicare ai contenuti, che sono sempre il punto focale.
Bisogna concludere che l’aumentare follower su Instagram è comunque un obiettivo che richiede impegno, creatività e potrebbe richiedere degli investimenti. Qualunque strategia si scelga è comunque importante mantenere l’autenticità del proprio profilo. Si possono raggiungere buoni risultati con investimenti relativamente bassi e una maggiore visibilità su questo social network.

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