Quante volte da piccoli ci siamo sentiti dire che mangiare la frutta fa bene? Tantissime, e magari adesso anche voi ripetete quella stessa frasi ai vostri figli.

E in effetti non è solo una frase buttata lì dai genitori. La frutta, parola della scienza, fa veramente bene al nostro organismo. Oggi voglio parlarvi in particolare dei Kiwi e delle mele.

kiwifruit-400143_1280Dei primi si dice spesso che facciano bene alla vista. Ma cosa dice la scienza?
Secondo gli studiosi, mangiare kiwi aiuta a prevenire una serie di patologie come neoplasie, aterosclerosi, insufficienza cardiaca, morbo di Alzheimer e di Parkinson dal momento che questo frutto previene appunto la morte delle cellule.  Il kiwi è utile per rafforzare il sistema immunitario e prevenire raffreddori ed influenze. E’ ottimo contro lo stress e per rimettersi in forze, magari proprio a causa del cambio di stagione. I kiwi contengono acido folico necessario alle donne in gravidanza e sono ottimi alleati di chi ha problemi di vista, più o meno gravi. Questi frutti sono inoltre utili per la salute delle ossa e se si hanno problemi di cattiva digestione o crampi muscolari. Sono ottimi per regolare l’intestino.
Dunque, mangiare kiwi conviene 😉

Qual’è la stagione dei kiwi?
Il kiwi è un frutto importato quindi lo troviamo tutto l’anno, ma il periodo migliore  va da novembre a maggio/giugno. 

green-214133_1280Parliamo adesso delle Mele, e anche qui ci torna subito in mente il famoso detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno”. Vediamo dunque quali sono le reali proprietà benefiche delle mele:

  • Aiutano l’asma
    Recenti studi hanno dimostrato che i bambini affetti d’asma che bevono succo di mela quotidianamente soffrono meno attacchi di altri che ne bevono in minor quantità e con meno regolarità.
  • Abbassano il colesteroloGrazie all’azione della pectina contenuta nelle mele si può abbassare il livello del colesterolo “cattivo” (LDL) fino al 16% mangiandone circa due al giorno – o comunque con regolarità.
  • Aiutano nella prevenzione del cancro al seno e al fegatoStudi americani condotti in laboratorio hanno scoperto che grazie all’alto contenuto di flavonodi e vitamine contenuti in questo frutto, le possibilità di ammalarsi si abbassano del 17% mangiando una mela al giorno,
  • Aiutano a perdere pesoUno studio americano ha scoperto che le persone che mangiano regolarmente mele con la buccia – ricca di fibre e vitamine – si sentono sazie prima e più a lungo di chi non ne consuma

Quindi, alla luce di tutti questi benefici, che ne dite di una bel piatto di Mele e Kiwi?
Attenzione a non esagerare però, entrambi i frutti hanno proprietà lassative e dunque vanno assunti con moderazione.

WP_20160125_12_19_49_Pro

Cinzia La Commare

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *