Masha e Orso da cartone a film di Natale!

Masha e Orso è una serie animata di origine russa rivolta ai bambini da una fascia di età che parte dai tre anni in poi ispirata ai personaggi del Folkore russo Masha e Orso, anche se questa racconta una storia ben diversa.
Nella storia originale, la piccola Masha, che vive con i nonni, va in giro per il bosco in cerca di bacche, quando si imbatte nella casa di Orso. Curiosa com’è Masha esplora la dimora dell’animale, che quando rientra decide di tenerla con sé come servitrice. Solo grazie a uno stratagemma, la piccola riuscirà a scappare e a tornare dai nonni. Una storia ben diversa da quella che poi viene trasmessa per i bambini!

I protagonisti principali
di questo cartone animato sono una bambina, Masha, ed un orso.

Masha-e-Orso-cinemaMASHA:  è una bambina molto simpatica, irrequieta ed anche testarda, la quale si caccia spesso in situazioni molto divertenti. Veste con un abito tradizionale russo, di colore fucsia. La piccola bambina vive in una casa ai margini del bosco accanto ad una ferrovia. Un sentiero oltre alla linea ferroviaria conduce direttamente alla casa di Orso e lei va spesso a fargli visita. E’ entusiasta di ogni scoperta e di ogni novità, ma con la sua vivacità combina spesso parecchi guai, ma non lo fa con malanimo e se Orso se ne rende conto talvolta la rimprovera e lei cerca di rimediare, a volte con risultati al di sopra delle aspettative. Nonostante spesso si approfitti del carattere bonario imponendosi con i suoi capricci, Masha è molto affezionata ad Orso. Non si sa chi siano i suoi genitori, nella serie non compaiono mai.

ORSO:  è stato un orso da circo, amante della pace e del confort, ma con Masha ha conosciuto l’esaurimento nervoso, ma senza di lei era molto annoiato.
Ha un’andatura bipede e molti atteggiamenti antropomorfi, sa leggere e scrivere, eppure non parla. Si esprime con ruggiti che possiedono diverse tonalità, parla con Masha soprattutto attraverso gesti. Risulta ben comprensibile e le sue espressioni comunicano lo stato d’animo. Ama cucinare, pescare, curare l’orto ed il giardino, guardare le partite di calcio in televisione e bere il Tè. Orso da appassionato di lettura possiede un’ampia libreria con manuali e romanzi. Dimostra inoltre diverse abilità come la pittura, la musica, manualità, abilità da circense  ed a volte anche la magia vera e propria grazie ad un baule contenente oggetti da prestigiatore.  Orso è molto affezionato alla bambina sebbene cerchi di evitarla o di tenerla impegnata per restare un po’ tranquillo. Nei confronti di Masha è quasi una figura paterna, si prende cura di lei e sopporta i suoi capricci. Qualche volta, però, la mette in castigo obbligandola restare con la faccia al muro quando combina guai che mettono in pericolo la loro salute.

Ci sono anche i personaggi secondari in questo cartone animato, degni di nota sono gli animali dell’aia, un cane, una capra e un maiale che vivono fuori dalla casa di Masha, i quali si nascondono quando lei esce di casa desiderosa di giocare con qualcuno.
Il maiale è il più importante dei tre, solitamente Masha lo traveste da bebè, chiamandolo “il mio dolce piccolino“, e cerca in ogni modo di nutrirlo, vedendolo troppo magro, a contraddizione della sua natura di porcellino. Adora stendersi al sole ad ascoltare la musica, ed è amante del rosa. Ha una pozzanghera di fango molto profonda tant’è che la usa come piscina o per nascondersi da Masha nelle sue profondità.
La capra è la più espressiva, è agile e scattante e sa suonare la fisarmonica.
Il cane è bianco a macchie marroni, di una razza non definita. Tra gli animali dell’aia è sicuramente il più protettivo e sa suonare il tamburello

In Italia la serie è distribuita da Dall’Angelo Pictures ed è approdata su Rai 2, in seguito è stata trasmessa a più riprese dai canali Rai YoYo e DeA Junior.

Il cartone animato Masha e Orso ha riscosso molto successo, riuscendo persino a sostituire Peppa Pig nel cuore dei bimbi italiani. Merito di una animazione moderna  e della carica comica e irresistibile di Masha.  Quest’anno Masha e Orso approdata anche al cinema, dal 23 dicembre al 10 gennaio, infatti, nelle sale arriva “Masha e Orso – Amici per sempre”, Non sarà un vero e proprio film, ma un collage di 8 episodi in editi, arricchiti con alcuni contenuti speciali.
L’arrivo di Masha e Orso al cinema
 è dunque l’occasione perfetta per far felici i bambini, con le avventure stravaganti e divertenti della piccola peste Masha e del suo malcapitato amico Orso!

[author] [author_image timthumb=’on’]https://www.trattorosa.it/wp-content/uploads/2015/10/547675_3256524213889_1926155871_n-e1445367819296-300×266.jpg[/author_image] [author_info]Linda, 22 anni. [/author_info] [/author]

Linda.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *