Ieri sono stati resi pubblici i tanto attesi nomi dei partecipanti a Sanremo 2017. Come ogni anno ci sono critiche, personaggi poco conosciuti e nomi riesumati dalla storia della musica italiana, ma andiamo a vedere nel dettaglio chi si esibirà sul palco dell’Ariston!

MICHELE ZARRILLO

Michele Zarrillo con Mani nelle mani. Michele era sparito un po’ dalle scene e perciò può considerarsi un po’ il primo riesumato della lista! Ma forse, personaggi come Zarrillo, è un bene che vengano riesumati! Chissà quale magnifica storia riuscirà a raccontare con questa nuova canzone. Il titolo fa pensare un po’ a quella spendida “Margherita” di Riccardo Cocciante: “Io non posso stare fermo con le mani nelle mani…”. Vedremo!

CHIARA

Chiara torna a Sanremo e chissà quanto sarà rossa questa volta! Il brano proposto si chiama Nessun posto è casa mia e suggerirebbe già delle note malinconiche. Forse una difficoltà di identità che proprio attualizza un disagio eterno? Magari sarà meno profondo ma la voce di Chiara riuscirà a farci arrivare il messaggio!

NESLI e ALICE PABA

Nesli e Alice Paba portano la canzone Do retta a te e già, mentre leggete, molti di voi si stanno chiedendo “Ma chi è Alice Paba?” Non basterebbe liquidare la questione con “è la ragazza della foto”, ma non c’è molto altro da dire. Vincitrice di The Voice, tutti si aspettavano ottenesse un grande successo la ricciolina dalla voce potente, la protetta di Dolcenera, ma ogni previsione è stata delusa e Alice è sparita all’improvviso dalle classifiche. The Voice non riesce ancora a competere con gli altri talent ma adesso, Alice, tenta il colpaccio a Sanremo al fianco di Nesli!

ELODIE

Elodie debutta sul palco dell’Ariston, tra i big, con Tutta colpa mia. La seconda classificata di Amici ha tentato precedentemente di partecipare ad XFactor e di costruire una carriera da modella ma ad oggi questi due obiettivi sono stati delusi. Vedremo se Amici riuscirà a darle il giusto slancio che si sta già conquistando tra il pubblico del Talent!

MARCO MASINI

Marco Masini non ha bisogno di presentazioni. Ogni sua partecipazione a Sanremo è ben accetta da quasi tutti! E questa volta partecipa con Spostato in un secondo. Chissà quali meravogliose sorprese ha da offrirci questa nuova canzone!

GIULIA LUZI E RAIGE

La cantante e attrice Giulia Luzi con il repper Raige salgono sul palco dell’Ariston con Togliamoci la voglia. Che siano una nuova “coppia sanremese” fuori dagli schemi?

 

GIGI D’ALESSIO

Gigi D’Alessio partecipa con La prima stella. Forse per lui non esistono mezze misure: o lo si ama o lo si odia.

ALBANO

In questi giorni è al centro dell’attenzione con i suoi infarti e la sua resistenza contadina. Parteciperà? Non parteciperà? Noi diciamo che parteciperà. La sua canzone è Di rose e di me. Quando si parla di Albano non si parla di una vera e propria riesumazione, nonostante l’età anagrafica. Quel che è certo è che mia nonna guarderà Sanremo forse solo per lui, e non solo mia nonna. Anche tutti i nonni d’Italia e l’Europa dell’Est. Ma anche noi ragazzi sapremo ignorare l’età anagrafica e ascoltare con interesse la sua canzone, come quella di Zarrillo, no?

ALESSIO BERNABEI

Forse lasciare la band è stata la sua fortuna. Alessio Bernabei partecipa a Sanremo 2017 con Nel mezzo di un applauso. Un titolo troppo audace davanti ad una delle platee più esigenti e passive d’Italia?

BIANCA ATZEI

Praticamente prima dello scorso Sanremo la conoscevano in pochi. Oggi, grazie anche a Tale e quale, sembra aver conquistato questa momentanea notorietà, ma forse preferisce giocare in casa e torna sul palco dell’Ariston con Ora esisti solo tu.

CLEMENTINO

Clementino partecipa a Sanremo 2017 con Ragazzi fuori.

 

PAOLA TURCI

www.commons.wikipedia.it

Paola Turci con Fatti bella per te, torna sulle scene, forse con un testo che tenterà di rivendicare la proprietà di se stessi e un benessere individuale che talvolta si va perdendo? Quel che pare certo è che si parlerà di donne e noi, forse ogni tanto, vorremo sentir parlare gli uomini di donne con questi termini così dolci e delicati, ma in attesa di sentire questa nuova canzone e di fare tutte le ipotesi del caso speriamo in una canzone vera, viva e toccante.

 

SAMUEL

Ora, detto così, “Samuel” sembrerebbe l’ennesimo ragazzino arrivato da un talent, ma non riconoscerlo non è una gran cosa per chi vuol seguire Sanremo con attenzione. Samuel dei Subsonica partecipa a Sanremo 2017 con Vedrai, e già parte il paragone con l’immortale Tenco. Mi auguro sia una canzone talmente tanto diversa in contenuto e composizione da farne dimenticare il titolo.

ERMAL META

Ermal Meta arriva con la sua voce dura e calda e con un titolo duro e freddo. Vietato morire è la canzone con la quale parteciperà al festival. Non sembra la tipica canzone sanremese, ma lui non è il tipico cantante sanremese.

FABRIZIO MORO

Nato a Sanremo, torna a Sanremo. C’è stato fino ad ora, nascosto dietro ai testi scritti per gli altri ma quest’anno calpesterà il palco dell’Ariston. Torna dalla Sicilia alla Liguria con Portami via con te. Ci aspettiamo sempre grandi cose!

FIORELLA MANNOIA

www.wikitest.com

E come non aspettarsi grandi cose da lei? Fiorella Mannoia, la grande Fiorella Mannoia, dopo una serie interminabile di cover, partecipa a Sanremo 2017 con Che sia benedetta. Un titolo che apre a tantissime possibili interpretazioni e una partecipazione che fa contenti in tanti!

 

FRANCESCO GABBANI

Anche lui figlio di Sanremo, torna al Festival con un titolo altrettanto pungente. Occidentali’s Karma sarà la sua nuova denuncia?

 

GIUSY FERRERI

Giusy Ferreri partecipa al Festival di Sanremo 2017 con Fatalmente male.

LODOVICA COMELLO

Con Il cielo non mi basta la cantante e conduttrice televisiva Lodovica Comello parteciperà alla nuova edizione del Festival di Sanremo 2017.

MICHELE BRAVI

Di nome e di fatto. Michele Bravi, da XFactor torna sulle scene con un Il diario degli errori. Una lettura positiva o negativa degli errori della nostra vita? Lo scopriremo.

SERGIO SYLVESTRE

Con la sua voce potente ha impressionato gli spettatori di Amici e adesso partecipa al Festival con una canzone dal titolo breve ma che apre a tante possibili interpretazioni: Con te.

RON

www.wikitest.com

 

Torna anche Ron con L’ottava meraviglia. E chissà quale sarà per lui l’ottava meraviglia!

Prossimo appuntamento Sanremo 2017! Pronti ad ascoltare tutte queste canzoni che sembrano preannunciare una diffusa nota malinconica con artisti dalle note profonde e mai banali!

Alessia Di Maria

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *