Mi aggiravo tra le corsie del supermercato e i miei occhi hanno incrociato il brillante arancione di una zucca! L’ho immediatamente trasformata in un ottimo ingrediente per una torta soffice e dai sapori prettamente autunnali.
La zucca è uno degli ingredienti base di molte ricette di questa stagione, e per preparare questa soffice torta va utilizzata ancora cruda, ridotta a una purea vellutata priva di grumi. Io, personalmente, non ho mai amato la zucca eppure, a furia di vedere deliziose torte di zucca sul web, ho deciso che avrei dovuto provarla.
Detto fatto, ed eccomi pronta a scrivervi la deliziosa ricetta della torta di zucca profumata all’arancia!
Ingredienti:
Io ho utilizzato uno stampo da 20 cm.
- 125 gr di zucca già pulita
- 140 gr di farina Gran Mugnaio
- 60 gr di mandorle (io uso quelle non pelate, perché mi piace vedere la loro presenza nell’impasto)
- 50 ml di olio di semi
- 40 ml di latte
- 115 gr di zucchero
- 2 uova a temperatura ambiente
- 10 grammi di lievito pane angeli vanigliato
- qualche goccia di aroma all’arancia
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo
Preparazione:
La prima cosa da fare: accendere il forno ventilato, inserite un pentolino d’acqua sul fondo, e lasciate che raggiunga la temperatura di 170 gradi. Poi, imburrate e infarinate la teglia.
Bene, adesso potete tritare le mandorle fino ad ottenere una farina quasi impalpabile senza “pezzettoni”. Adesso, tagliate la zucca a quadratini e frullatela insieme all’olio di semi e al latte. Dovrete ottenere una vellutata assolutamente prima di grumi.
A questo punto, separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Dopodiché montate anche i tuorli con lo zucchero. Unite i due composti prestando attenzione a non smontare l’impasto, quando saranno ben amalgamati aggiungete la zucca, le gocce d’arancia e, successivamente, poco alla volta, la miscela di farina, mandorle e lievito. Mescolate dal basso verso l’alto fino a che non avrete esaurito gli ingredienti.
Adesso potete versare l’impasto della vostra torta di zucca all’interno della teglia, livellate la superficie con una spatola.
Infornate la torta di zucca e lasciate cuocere per 35 minuti. Non aprite il forno fino a che la superficie della torta di zucca non sarà perfettamente dorata.
Prima di sfornare, fate la classica prova stecchino.
Bene, la torta di zucca è pronta. Lasciatela raffreddare per venti minuti all’interno dello stampo, dopodiché sformatela e lasciatela raffreddare sulla gratella per altri 10 minuti prima di servirla!
Sono Cinzia, CEO e SEO Copywriter di Tratto Rosa. Gestisco la strategia del sito, coordino il team editoriale e ottimizzo i contenuti per migliorarne la visibilità online.