Prima di partire per un viaggio all’estero è sempre consigliabile informarsi bene su itinerario, mezzi di trasporto, cibo, usanze e tante altri aspetti che ci permetteranno di vivere una vacanza senza stress.

Quando si viaggia in Regno Unito, farlo diventa ancora più importante: sono moltissime le differenze culturali con il nostro paese e, informandosi con anticipo, potremo sicuramente evitare inconvenienti, piccoli problemi e imbarazzo.

Ecco perché per vivere al massimo il tuo viaggio, permettendoti di immergerti davvero nell’atmosfera del posto e vivere come un vero britannico, abbiamo raccolto 7 importanti cose da tenere a mente prima di partire per la Gran Bretagna.

1. In auto si guida “contromano”

Il Regno Unito è uno dei pochissimi paesi al mondo, come anche Australia e Giappone, in cui si guida a sinistra della carreggiata. Un aspetto fondamentale se stai considerando di affittare una macchina per viaggiare. Non preoccuparti, con un po’ di pratica di abituerai subito!

2. Per comunicare devi masticare l’inglese

Sono pochissime le persone in Regno Unito che parlano italiano, quindi l’inglese sarà il tuo passpartout per viaggiare. Seppur Londra sia inondata da migliaia di turisti ogni giorno, i residenti in genere parlano esclusivamente inglese. Prendere alcune lezioni di inglese prima di partire è sicuramente un’ottima idea per non trovarsi mai in difficoltà.

3. Occhio a non saltare la fila

cose da sapere prima da andare in regno unito

Il rispetto delle file, in Regno Unito, è una cosa importantissima. Ai britannici viene naturale fare la fila secondo l’ordine di arrivo. Di conseguenza il cosiddetto “queue jumping” (ovvero saltare la fila) è considerata una cosa estremamente maleducata: è importante quindi mettersi in fila come tutti e aspettare il proprio turno, senza fretta.

4. I dialetti britannici sono tantissimi

Gli accenti del Regno Unito sono tantissimi e molto diversi l’uno dall’altro; anche chi parla fluentemente inglese potrebbe avere difficoltà, talvolta, a farci l’orecchio. La maggior parte dei britannici è molto amichevole e cordiale quindi se ti capita di trovarti in una conversazione e non capire determinate parole, basterà chiedere con gentilezza di ripeterle o di pronunciarle più lentamente e sarà fatto.

5. Rispetta le regole dei mezzi pubblici

7 cose da sapere prima di andare in regno unito

Anche i mezzi pubblici hanno delle regole da rispettare in modo da garantirne il funzionamento semplice e intuitivo, soprattutto per spostarsi nella capitale. Permetti alle persone di scendere dalla metro, dall’autobus e dal treno prima di salire, e ricordati di stare sul lato destro delle scale mobili quando sei a Londra: il lato sinistro viene utilizzato da chi va di fretta.

6. In caso di emergenza chiama il 999

Con tutta probabilità non ne avrai mai bisogno ma è sempre consigliabile avere a portata di mano il numero delle emergenze: quello del Regno Unito è il 999. Con questo numero potrai contattare polizia, ambulanza, vigili del fuoco e guardia costiera; ovviamente, deve essere utilizzato esclusivamente in casi di emergenza.

7. I britannici e il mantra “What’s the weather like?

Il clima di questo paese è noto per essere assolutamente imprevedibile e i britannici adorano parlarne. Il 70% di loro controlla le previsioni del tempo almeno una volta al giorno. Se vuoi rompere il ghiaccio in una conversazione, comincia a parlare del tempo che fa.

Mettendo in pratica tutti questi consigli saremo certi che vivrai un viaggio indimenticabile durante il quale ti potrai divertire a scovare tantissime altre usanze particolari!

  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares
  • 5
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *