Anche quest’anno sono state incoronate spiagge più belle d’Italia ben 342 lidi che hanno ottenuto la bandiera blu 2017. Vediamo quali sono: 

Chiaramente ad essere valutate non sono solo i litorali, ma anche i servizi che offrono ai turisti e l’ecologia. Perciò non basta avere un fondale cristallino e sabbia candida per ottenere la certificazione. 
Quest’anno il podio vede alla prima posizione la Liguria, seguita da Toscana e Marche… quindi nessun cambiamento rispetto al 2016. Ci sono anche tantissime novità e qualche grande assente. 

Quali sono le dieci spiagge più belle d’Italia: 

Alla prima posizione troviamo Santa Margherita Ligure che si è aggiudicata una delle ventisette bandiere blu sparse per il territorio ligure. La spiaggia molto pittoresca la cui acqua è indiscutibilmente cristallina, è dotata anche di diversi stabilimenti ben attrezzati. 

Per la seconda posizione ci spostiamo in Toscana, a Follonica. Anche questa località ha ottenuto la bandiera blu 2017, fosse anche solo per il forte impatto naturalistico dovuto al boschetto alle spalle della spiaggia sovrastata da una torre antica.

Terza posizione per Polignano a mare: 

La località di forte valore storico e naturalistico ha ottenuto infatti ben 5 bandiere blu: Cala Paura, Cala San Vito, San Giovanni, Cala Fetente, Ripagnola.

Alla quarta posizione troviamo Gardone Riviera, una località ai piedi del Lago di  Garda inserita all’interno del parco regionale. Un giardino botanico che è stato premiato con la bandiera blu 2017. 

Spiagge bianche e incontaminate in quinta posizione. Stiamo parlando di Sirolo, a sud di Ancona. Nonostante la forte motivazione sia stata la natura, non mancano i servizi e i comfort per i turisti. 

Alla sesta posizione c’è Anzio, nel Lazio. Una località dove è la natura a farla da padrona che è stata premiata con la bandiera blu grazie alle sue diverse marine: Riviera Levante, Riviera Ponente, Colonia, Bella Rosa, Lido dei Gigli, Lido dei Pini, Lido di Lavinio, Mare Chiaro e Tor Caldara.

Andiamo in Sicilia per l’ottava posizione, a Ragusa ad essere precisi che si è aggiudicata la bandiera blu perché la sua marina è uno dei luoghi più belli d’Italia. Un vero mix di storia, natura e tradizione. 

Poteva mancare la Sardegna? Assolutamente no, infatti la troviamo alla nona posizione con Santa Teresa di Gallura.  Fra le spiagge premiate Rena Bianca, Rena Ponente e Zia Culumba.

All’ultima posizione della nostra Top Ten delle bandiere blu 2017 troviamo Forte dei Marmi, in Toscana. La località è tra le più famose mete turistiche del mondo, le sue spiagge bianche e i servizi che offre il litorale la rendono la regina della Movida estiva Toscana. 

La grande assente quest’anno è la spiaggia di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. 

 

 

  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share
  • 1
    Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *