Ci sono alcune cose che è meglio sapere prima di arrivare nella città e incorrere in qualche problema di natura legale o igienico sanitario :D, oltre ovviamente ad avere occhi accorti girando nel vecchio quartiere barrio chino!

La_Rambla_2009-06-10Non è possibile bere alcolici per strada. Non è possibile uscire fuori dai pub con birre e bevande in vetro. Nella parte bassa della Rambla, vicino al porto, è facile trovare degli ambulanti che ve lo vorranno vendere a tutti i costi e in modo abusivo, soprattutto birre. Beh, vi sconsiglio fortemente di acquistarne non solo perché è proibito vendere e bere l’alcool in strada ma perché gli ambulanti lo nascondono nei tombini. Insomma da evitare per le scarse condizioni igieniche oltre che per la multa in cui potete incorrere.

Se vi capita di beccare qualcuno che cammina mezzo spogliato per la rambla o altre vie, non pensate di poter far altrettanto, potete beccarvi una multa. Ve lo dico perché in uno degli otto viaggi che ho fatto a Barcellona, mi sono imbattuta in un uomo che girava completamente nudo per la rambla e sono rimasta abbastanza scioccata.

Sulla rambla vi può capitare che vi si avvicini qualcuno per vendervi sostanze illegali, anche in questo caso se vi beccano a fumare in pubblico si viene sanzionati.

La cosa a cui bisogna fare assolutamente attenzione sono i borseggiatori, quindi borse e bagagli non vanno mai lasciati incustoditi, soprattutto nei luoghi molto affollati come la metro, la Boqueria.

Un altro luogo in cui è consigliabile non portarsi nulla è in spiaggia, è talmente affollata che i ladruncoli passano tra un telo e l’altro portandosi via portafogli senza essere visti. Io mi ero appisolata con la testa sulla borsa e una signorina, all’improvviso, mi ha svegliato per dirmi che si aggirava un tipo strano ed era meglio che tenessi la borsa chiusa. Parlava a raffica in catalano ma è stata veramente molto gentile; ero così allarmata che uno di noi è rimasto sempre a far la guardia alle borse e l’indomani non ci siamo portati nulla.

Per il resto è una città tranquilla, con le dovute accortezze, siamo andate in giro da sole anche di sera e non abbiamo mai avuto problemi.

Buon viaggio,

Fabiana

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *