Se ti piace viaggiare e ami bere la birra allora non puoi assolutamente perdere una delle feste più popolari che si svolge a Monaco di Baviera, l’Oktoberfest.

ooooQuando partire? A parte che la birra scorre sempre a fiumi in Germania, come in altri paesi del nord e a prezzi non proibitivi, se non volete perdervi la festa dovete recarvi a Monaco negli ultimi due fine settimana di settembre, fino al primo di ottobre.

La festa è così diffusa a livello mondiale che ora molte città hanno la loro personale festa della birra in diversi periodi dell’anno. Una per esempio c’è persino dietro casa mia, a Ciampino 😀 non ci sono mai stata neppure se sta a due passi perché preferisco scoprire prima com’è l’originale Oktoberfest.

Durante questo festival non è solo la birra a scorrere a fiumi ma ogni stand ospita un palco nel quale si esibiscono gruppi musicale che ricreano un ambiente e un atmosfera bavarese, in più viene allestito un immenso Luna Park. Gli stand organizzati servono le birre locali e storiche. Io ho bevuto l’Augustiner in Austria e fresca è veramente ottima.

La birra servita è leggermente più scura e forte sia come gusto che come contenuto alcolico e può essere accompagnata dal cibo tipicamente bavarese: Salsicce, pollo e lo stinco di maiale.

Tutto ha inizio con lo stappo della prima botte di birra per opera del sindaco che viene anche trasmesso in televisione.

Vi lascio le regole da seguire se volete partire e ubriacarvi di birra, meglio essere preparati e adeguarsi piuttosto che arrivare lì carichi di aspettative e non riuscire poi a entrare.

Le 10 regole d’oro dell’Oktoberfest (PDF)

Comunque se proprio non potete lasciare tutto per partire verso Monaco, vi ricordo che se passate per Roma, a Marino, il primo week end di ottobre c’è la festa del vino. In uno dei giorni di festa dalla fontana in piazza esce anche il vino. Insomma vi basterà decidere se preferite la birra o il vino dei Castelli!

Cin cin a tutti,

Fabiana

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *