In un cinema che tende alla disillusione, allo smascheramento del mito e delle favole più colorate, non poteva che arrivare Jackie. Un film sulla moglie dell’ex presidente degli Stati Uniti d’America John Kennedy, su una first lady, una donna, un numero due, un non protagonista nella vita che nella pellicola diventa centro di tutto. Quel centro fatto di uomini, di donne, vita e morte, fatica e fallimenti, di quel che sta ben celato dietro le quinte delle favole apparenti.

Una storia che inizia dalla fine, dallo sparo che ha interrotto la vita di un uomo mentre attorno le vite continuavano ad esistere. E il cinema fa anche questo. Offre nuove lenti, cambi di prospettiva e di punti di vista, si focalizza sul centro o sul contorno. Offre storie vissute ma non considerate o viste soltanto da un punto di vista.

Natalie Portman promette grandi emozioni e momenti intensi nelle vesti di un personaggio difficile da interpretare, nella sua costruzione e nelle sue quinte ben disposte.

Il film è candidato a ben tre premi oscar e sicuramente questo serve già a capire che si tratta di un’esperienza assolutamente da fare al cinema.

Il film parte dal quinto giorno dopo la morte del presidente degli Stati Uniti, quando, attraverso l’intervista di un giornalista si tenta di fare una ricostruzione non solo dell’accaduto ma anche di quel contorno fondamentale. Un viaggio tra la personalità della first lady e i muri brillanti della casa bianca, dentro a quella favola debole che si spezza con la forza di qualche domanda.

Regia di Pablo Larrain. Un film con Natalie Portman, Peter Sarsgaard, Greta Gerwig, Billy Crudup, John Hurt, Richard E. Grant. Genere Biografico – USA, Cile, 2016. Durata 91 minuti. Uscita cinema giovedì 23 febbraio 2017 distribuito da Lucky Red.

Appuntamento al cinema con le nostre amate poltrone rosse per questo imperdibile film!

Buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=98jgMxH6KgQ

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *