puppy-1187267_1280Bentornati all’appuntamento con la Bau House! La volta precedente abbiamo iniziato questo interessante argomento sulle attività che possiamo svolgere con i nostri adorati amici a quattro zampe! Non a caso il cane è il migliore amico dell’uomo e per questo può accompagnarlo ovunque, anche nel tempo libero, svolgendo insieme sport, lavori e attività di vario genere. Abbiamo parlato di tre attività la volta scorsa: Obedience, Agility Dog e Free Style. Potete andare a rileggere la prima parte di questo argomento che ci vedrà impegnati anche la provvima settimana. Basta andare qui nel link in basso.

9 attività da svolgere con il nostro cane

 

Oggi invece approfondiremo la conoscenza di altre due attività.

  • disc dog
  • Sheepdog

 

La Disc dog è un’attività perfetta per le belle giornate! Necessaria l’aria aperta, un grande spazio e un frisbee. Non è impegnativo ma sarà divertentissimo per lui, poi se vi riporta indietro il frisbee è anche una grande soddisfazione. Attenzione però! Non siate superficiali pensando che sia alla portata di tutti! Il Disc dog possono praticarlo i cani oltre i 15 mesi di età. I primi periodi, per la crescita di un cucciolo, sono fondamentali. Grandi salti e magari anche conseguenti grandi cadute non farebbero affatto bene al cane, dunque è sconsigliato prima dei 15 mesi. Sembrano indistruttibili e inarrestabili ma il problema è che loro non conoscono i loro limiti. Dobbiamo essere noi a saperli accompagnare nelle attività adatte alle loro età, oltre che alle loro capacità.

Si tratta anche di un esercizio mentale, perché non si tratta semplicemente di tirare il freesbe e andare a prenderlo. Il cane potrà imparare dei comandi, accompagnati al gioco e al divertimento. Questo farà diventare tutto più stimolante e interessante!

 

Lo Sheepdog, meglio noto come conduzione del gregge è un’attività molto complessa. Inutile dire che alcuni cani sono agevolati dall’istinto. Mi è capitato di vedere Border Collie entrare per la prima volta in un campo con delle pecore e rapportarsi con loro come se fosse stata loro abitudine condurre il gregge. Sembrano entrare nella loro dimensione. A casa così docili, morbidi e coccoloni, cambiano persino sguardo, così seri, concentrati! Si tratta di un’attività molto difficile, perché richiede un controllo totale sul cane e una sintonia molto forte. Non è da tutti e non è per tutti. Soprattutto per quanto riguarda le gare, che hanno diversi gradi di difficoltà ma già il più semplice è molto complesso. Serve esercizio, costanza, convinzione e un cane adatto! Ma farlo comporta tante soddisfazioni!

 

Alla prossima con la Bau House!

 

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *