Il tema è un po’ ricorrente, il modo di affrontarlo assolutamente no.

Ci si trova ancora una volta al tramonto della propria vita con qualche rimpianto e qualche desiderio forse irrealizzabile, ma questa volta non sono i nobili sentimenti e la bontà d’animo a far riaffiorare in qualcuno la voglia di rivalsa, bensì il desiderio di apparire.

A molti interessa la vita fino alla morte, ma Harrier ama avere il controllo di ogni cosa, persino della sua vita dopo la morte.

Lei è una donna forte, di successo, che prende in mano la vita dai più piccoli avvenimenti ai più importanti. Così si ritrova accidentalmente tra le mani un giornale e legge un necrologio singolare. L’autrice riesce a rendere speciale la vita dei defunti. E perché non la sua? Lei che riesce così bene a manipolare tutto, potrebbe manipolare anche le memorie, grazie ad una ragazza pagata per fare questo.

Si renderà conto presto che non basta scrivere delle belle cose. Non basta inventarsi qualche bel sentimento. Qualche volta la vita è così tanto vuota o negativa nella memoria degli altri che la fantasia non basta: serve ricostruire.

Così Harrie sarà costretta ad arricchire il suo curriculum di buone azioni, di riconciliazioni e di sentimenti che non le appartenevano, arrivando a quel fatidico percorso al tramonto della vita, decisamente per vie traverse.

Sarà un viaggio per tre: la futura defunta da ricordare, la scrittrice che scriverà il necrologio e una ragazzina come compagna essenziale di avventura.

Il film di Mark Pellington, Adorabile nemica, esce oggi, 4 maggio, nelle sale cinematografiche e vede come protagoniste due attrici ormai affermate e acclamate dal grande pubblico. Amanda Seyfried e Shirley MacLaine donano una storia interessante, divertente e particolare, con due interpretazioni accurate e importanti che ispessiscono l’intera pellicola.

Un altro film da aggiungere alla lista dei film da vedere, dunque! Preferibilmente sulle poltrone del cinema e con una buona compagnia, ma il cinema è magico anche per serate solitarie!

Buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=HScgDasPx-0

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *