Se prima di adesso l’espressione “cento volte meglio degli uomini”, dedicata ad un cane o ad un gatto, poteva sembrare la reazione a delusioni, a malesseri nella società e nelle relazioni, da oggi la ricerca ci sostiene!

Pare sia scientificamente provato che l’amore nei confronti degli animali è naturalmente e istintivamente più forte che nei confronti di altri esseri umani!

Potremmo star qui a dibattere sull’utilità di una simile ricerca che ha visto protagonisti 240 cavie umane che hanno dovuto subire la narrazione di atroci vicende; potremmo esordire con un “hanno scoperto l’acqua calda!”; potremmo domandarci come mai si sforzino tanto per dimostrare qualcosa che non serve assolutamente a nulla, ma noi non ci faremo sopraffare da simili diatribe!

La cosa fondamentale è che siamo giustificati dalla scienza. Ma come si è svolta questa ricerca?

Questi 240 ragazzi hanno ascoltato racconti inventati che vedevano come protagonisti cani cuccioli o adulti e uomini “cuccioli” o adulti che subivano delle violenze. Al termine di queste coinvolgendi narrazioni, alle cavie sono stati sottoposti dei test. Le domande di questi questionari erano scritte proprio per cercare di carpire l’emotività dei tester in riferimento a ciascun essere vivente e a ciascun avvenimento.

Pare che il soggetto messo peggio di tutti sia l’essere umano adulto! Tutti hanno provato maggiore empatia per il cucciolo di cane, di gatto o di uomo che sia.

E se questi scienziati, antropologi, geografi, si staranno interrogando sul perché di un simile risultato, preparando già i prossimi esperimenti per ottenere le risposte tanto agognate, noi, dal basso della nostra incompetenza possiamo immaginarlo.

Gli animali, così come i bambini, godono di valori, di ricchezze che noi non immaginiamo: l’ingenuità, la purezza, l’innocenza, l’ignoranza. Tutti aspetti che noi col tempo andiamo perdendo, dimenticando persino di averli vissuti. E se tra questi pregi l’ultimo non riuscite ben a collocarlo pensando a quanti uomini adulti ignoranti abitino in questo disgraziato mondo, ricordate… il riso abbonda sulla bocca degli stolti… o degli scienziati!

Alessia

  • 6
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    6
    Shares

4 Comments on “Amiamo gli animali più degli uomini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *