Che siano gatti, cani, furetti o pappagalli, se fanno parte della famiglia, vorremmo passare più tempo possibile con loro. Ma come passare questo tempo?

Ascoltare musica è una possibilità? Chi ha avuto problemi di stress con i propri animali, avrà tentato almeno una volta la via delle armonie musicali. Classica, con rumori della natura. Insieme a loro, così, ci rilassiamo anche noi. Ma è effettivamente efficace?

La scienza viene sempre in soccorso e negli anni ha fatto ricerche anche su questo. I comportamentalisti hanno appurato che i cani e i gatti, se soli a casa, preferiscono la musica al silenzio assoluto. Allo stesso tempo anche altri animali hanno avuto reazioni singolari ascoltango la musica.

Pare rilassi tantissimo i nostri amati animali. Ma va bene qualunque genere? Certo che no. Ogni ripologia di animale ha una sua preferenza. In generale a tutti piace la musica classica! Da buoni intenditori, gli animali si rilassano ascoltando bezzi di Bach o Mozart o Chopin.

Ma nello specifico i gatti, per esempio, amano sentire rumori che facilmente associano a all’allattamento o alle fusa. Dunque dev’essere accompagnata da suoni che probabilmente stimolano in loro ricordi piacevoli! Proprio sui gatti alcuni musicisti si sono soffermati. Qualcuno tenta persino di scrivere dei brani indirizzati esclusivamente a loro!

Un’altra condizione singolare è quella delle scimmie. Amano senz’altro ascoltarla purché siano ballate! Le scimmie vanno pazze per le ballate. E non nel senso che impazziscono ma si rilassano come noi ci rilassiamo sotto alle mani esperte di un massaggiatore.

Abbiamo trovato dunque una cosa da fare insieme ai nostri animali domestici. Se siete pigri e non vi va di passeggiare troppo o di correre dietro al cane fingendo di correre insieme a lui, c’è la musica.

Fa bene a noi e fa bene a loro, ma… solo musica classica!

Buona musica,

Alessia

  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *