Avere un cane, soprattutto in casa, per molti è una scelta difficile, oltre che una sofferenza alla sola idea di peli o eventuali cattivi odori. La verità è che ogni cosa va gestita bene e non ci saranno case sporche o maleodoranti se sapremo prenderci cura di quel che ci circonda, con o senza cane!

Avere un cane ha a che fare con ben altro, con benefici che vanno ben al di là di qualche pelo sul vostro maglione. Si tratta di lati positivi immateriali, che guardano ad un tipo di benessere che non può essere pianificato o comprato in altro modo.

Prima d’ogni altra cosa, aiutano il buon umore. Stare con i cani rende allegri e spensierati, avere un feeling con un cane riesce a distrarre dal mondo e dal quotidiano. Chi ha un cane sa cosa significa tornare a casa dopo una delusione lavorativa o scolastica e approfittare della pet therapy casalinga di un cucciolone che ti viene incontro scodinzolando. Ed è provato! Come il cacao, come l’aria aperta e il sole, gli animali sono portatori di la felicità!

E sicuramente di salute. Sia perché spingono i padroni a fare passeggiate, più o meno lunghe, e qualche volta persino attività sportive con loro, sia perché sono antiallergici! Portano ad intraprendere una vita più dinamica e sicuramente, a molti, farebbe davvero bene.

Inoltre fanno bene anche alla socializzazione. Si va fuori per farli passeggiare e si incontra gente, si scambiano pareri e consigli sul cane e su qualunque altra cosa. I cani sono dei mezzi di socializzazione potentissimi. Sono un ponte tra noi e il mondo che sta fuori dalla nostra porta!

Ma soprattutto, ci danno una carica di autostima considerevole! Ai loro occhi sembriamo potenti e invincibili, sembriamo sempre belli e fantastici e ogni tanto, sentirsi apprezzati, anche nel silenzio di una coda scodinzolante, è importante.

Avere un cane è avere un compagno di vita che ti da tanto senza chiedere in cambio grandi cose. Ma con il tempo oltre a tutto il bene che ci danno, sapranno insegnarci anche quanto è bello donare!

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *