Oggi parliamo di benessere psicologico e di quali esercizi possono essere utilizzati per ritrovare la serenità. Spesso si è portati a pensare che la psicologia si occupi di aiutare le persone in particolari momenti di difficoltà. Questa disciplina, invece, dà anche indicazione su come poter incrementare il benessere.

Per raggiungere serenità e tranquillità, dobbiamo intendere il benessere come un costrutto che include più dimensioni di uno stesso individuo. Si occupa di mantenere o migliorare lo stato fisico, sociale e mentale. Queste sono tre dimensioni che hanno bisogno di operare in sinergia per permettere alla persona di vivere uno suo equilibrio.

È stato dimostrato che l’attività fisica aumenti la consapevolezza e una visione positiva di sé. Vivere o immaginare condizioni positive, inoltre, allena la mente a raggiungerle effettivamente.

Per raggiungere la serenità bisogna passare a una visione olistica di mente e corpo. Un sistema integrato che produce sostanze chimiche nel cervello che inducono un aumento dello stato di benessere psicologico. Come è stato evidenziato da alcuni studi le persone con uno stile di vita caratterizzato da una regolare attività sportiva sono meno inclini all’ansia e alla depressione. In generale, le ricerche indicano che è possibile migliorare l’umore, l’autostima e il  livello di stress, con almeno mezzora di attività fisica.

Uno degli esercizi classici è quello del rilassamento, bisogna aiutare la mente a svuotarsi dai pensieri assillanti per poter diminuire lo stato stress. Ci si può sdraiare su un tappetino, con le mani poggiate sulla pancia, mentre si ascolta una musica New Age. Quelle dove si sente lo scorrere dell’acqua o il cinguettio degli uccelli, una musica che richiami la pace della natura. Si può seguire l’andamento della musica con dei respiri di diaframma e di pancia. Piano piano si annullano i pensieri e ci si concentra sui suoni e sulla respirazione.

Ma non finisce qui, parlare di cose positive e belle fa stare bene. Così come ridere può aumentare l’umore significativo delle persone.

Puoi creare una lista di attività che ami ma non puoi praticare spesso. Ogni settimana a sorte ne sceglierai una che porterai avanti per tutta la settimana… fino a quando la successiva settimana non estrarrai a sorte un’altra attività. Mente e corpo sono reciprocamente influenzati e abbiamo la possibilità di condizionarli positivamente con il nostro modo di vivere e di comportarci.

Fabiana

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