Conchiglioni estivi tricolore, farciti con pomodoro fresco, mozzarella di bufala e profumo di basilico.

Un primo piatto fresco ed estivo, facile da preparare anche in anticipo, perfetto da consumare in riva al mare o da portare al lavoro nella classica “schiscetta”.
E’ anche un ottimo finger food per gli aperitivi estivi con gli amici.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di conchiglioni
2-3 pomodori cuore di bue maturi
3 mozzarelle di bufala
Sale q.b.
Pepe bianco q.b.
Olio Evo q.b.
Basilico q.b.

Procedimento:

Cuocere i conchiglioni per 13 minuti (o comunque il tempo indicato nella confezione) in acqua salata bollente; nel frattempo preparare il ripieno.
Lavare i pomodori e tagliarli a cubettini di circa mezzo centimetro di lato, condirli con olio Evo, sale, pepe e qualche foglia di basilico; tagliare anche le mozzarelle in cubettini della stessa dimensione ed aggiungerli al condimento di pomodoro, mescolando bene.

Appena cotta scolare la pasta e metterla in un contenitore con acqua e ghiaccio per fermare la cottura, poi scolare bene.
Con un cucchiaino riempire tutti  i conchiglioni con il condimento di pomodoro e mozzarella e adagiare in un vassoio da portata.
Decorare con foglioline di basilico e un filo d’olio Evo; tenere in frigorifero fino al momento di servire.

Alternative:

Questa ricetta è base e a nostro parere già molto buona così; volendo potete sostituire la mozzarella fiordilatte alla bufala oppure aggiungere del tonno a pezzetti oppure del prosciutto cotto a dadini, del mais, delle olive…

Allo stesso modo potete sostituire i conchiglioni con un  altro tipo di pasta: se preferite farcirla potete usare i paccheri, altrimenti andranno bene anche fusilli o penne.

A presto,

Lory & Valina

  • 6
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
    7
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *