Nicholas Sparks è uno degli scrittori più romantici. I suoi libri trattano spesso argomenti similari e tra questi proprio l’amore eterno.

Si potrebbero citare tutti i libri che Nicholas Sparks ha scritto fino ad oggi, ma cercando di fare una selezione oggi voglio consigliarvi i quattro più romantici in assoluto.

Ho cercato il tuo nome.

Dal libro è stato tratto il film che ha riscosso molto successo. E’ arrivato in italia nel 2012 e vede come protagonista Zac Efon, nei panni di Logan.

Titolo:  Ho cercato il tuo nome
Autore: Nicholas Sparks 
Data di pubblicazione:  2008
Casa editrice: Sperling & Kupfer ( Pickwick )
Store d’acquisto:
Amazon

Trama:

Dal momento in cui Logan, un marine in missione in Iraq, trova nella sabbia la foto di una ragazza sorridente, la fortuna inizia ad assisterlo. Per questo, al ritorno negli Stati Uniti, Logan decide di rintracciare la misteriosa donna della fotografia: convinto di avere un debito con lei, intraprende un lungo viaggio per incontrarla.

Quando finalmente ci riesce, tra lui ed Elizabeth questo il nome della donna – l’attrazione è immediata e irresistibile. Travolto dalla passione, Logan non fa alcun accenno alla foto che per mesi è stata il suo portafortuna: un segreto che minaccia di compromettere il sentimento appena sbocciato. La storia di un uomo che, seguendo il proprio destino, trova l’amore, quello vero e senza fine.

Consiglio di leggerlo perché: 

  • Ho cercato il tuo nome è un romanzo molto coinvolgente, anche emotivamente. All’interno ci sono molti insegnamenti, tra i più importanti: l’amore e il bene che ci lega indissolubilmente alla famiglia.
  • In questo romanzo troviamo anche una donna forte. Elizabeth infatti rispecchia quella donna che noi tutte dobbiamo essere:  capaci a non farci comandare da un uomo, capaci di lottare per i nostri diritti.
  • E ultimo, ma non meno importante, la storia d’amore. Per quanto fondata / inizialmente / su una verità non detta tutte meritiamo un Logan nella nostra vita.

Le pagine della nostra vita. 

Un classico. Forse il libro più amato di Nicholas Sparks, e di certo una grande aiuto è stato offerto anche dal bellissimo film tratto da libro, nel 2004.

Titolo:  Le pagine della nostra vita
Autore: Nicholas Sparks 
Data di pubblicazione1 ottobre 1996
Casa editrice: Sperling & Kupfer ( Pickwick )
Store d’acquisto:
Amazon

Trama:

North Carolina, 1946: il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno – coltivato da tempo – di abitare nella grande casa vicino al fiume, da lui riportata all’antico splendore. Alla perfezione del quadro manca però Allie, una seducente ragazza incontrata anni prima, amata disperatamente nel breve spazio di un’estate e mai più ritrovata.

Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un’ultima volta prima di sposarsi… Ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa…

Consiglio di leggerlo perché:

  • Questo romanzo, come tutti quelli di Sparks, tocca un altro argomento delicato: la malattia. Il modo in cui viene trattata ci porta a riflettere sull’importanza dell’ “adesso e subito”, che spesso ci scivola tra le dita.
  • Anche “Le pagine della nostra vita” non fa eccezione con una storia d’amore degna di essere definita con la A maiuscola. Tormentata, triste, malinconica, intensa… non sono già buoni motivi per leggere e sognare?
  • Commuovente. Preparati i fazzoletti perché il finale vi farà piangere a dirotto.

I passi dell’amore.

Anche da questo romanzo è stato tratto uno dei più bei film. Romantico è dir poco. Il film è approdato sullo schermo nel 2002, ma è ancora nei nostri cuori.

Titolo:  I passi dell’amore
Autore: Nicholas Sparks 
Data di pubblicazione:  ottobre 1999
Casa editrice: Sperling & Kupfer ( Pickwick )
Store d’acquisto:
Amazon

Trama:

Nella piccola cittadina di Beauford, North Carolina, il cinquantasettenne Landon Carter ricorda l’anno in cui la sua vita cambiò per sempre: aveva diciassette anni ed era un adolescente vivace e irrequieto. Lasciato dalla fidanzata del momento pochi giorni prima del ballo della scuola, si riduce a invitare come “ultima scelta” Jamie, la figlia del pastore, una ragazza assolutamente agli antipodi da lui, piena di candore, ingenuità e tante buone intenzioni.

Dopo quella sera tra i due nasce un’inaspettata e sorprendente amicizia che in breve tempo si trasforma in un sentimento intenso e travolgente, tanto che Landon ha come unico scopo della sua vita realizzare i sogni di Jamie. Ma ai desideri dei due si oppone il destino.

Consiglio di leggerlo perché: 

  • Bisogna apprezzare quello che abbiamo fino a quando lo abbiamo. Apprezzarlo ogni giorno come se fosse l’ultimo, e in questo libro Sparks prova a farcelo capire tramite Jamie e Landon.
  • I passi dell’amore è un libro commuovente dove viene raccontato l’amore, con le sue difficoltà, con una naturalezza tale che ci farà semplicemente innamorare.
  • Questo libro potrebbe aiutarvi a vedere l’amore, la vita e il destino in modo diverso… e vi assicuro che non è nulla di negativo!

Ricordati di guardare la luna. 

Ultimo, ma non meno importante, “Ricordati di guardare la luna”, più conosciuto con il nome in originale “Dear John”. Dal libro è stato tratto il film nel 2010.

Titolo:  Ricordati di guardare la luna
Autore: Nicholas Sparks 
Data di pubblicazione:  30 ottobre 2006
Casa editrice: Sperling & Kupfer ( Pickwick )
Store d’acquisto:
Amazon

Trama:

Ovunque sarai e qualunque cosa stia accadendo nella tua vita, tutte le volte che ci sarà la luna piena tu cercala nel cielo… Così gli scriveva Savannah quando a dividerli era solo l’oceano, e aspettavano di potersi riabbracciare. John Tyree è un ragazzo solitario e ribelle che ha trovato sfogo all’indole violenta arruolandosi nell’esercito e facendosi mandare di stanza in Europa. Savannah Lynn Curtis è una studentessa esuberante e idealista che trascorre l’estate dedicandosi al volontariato con un gruppo religioso. Due personalità agli antipodi, eppure, quando per caso si incontrano sulla spiaggia di Wilmington, nel North Carolina, durante una licenza di lui, capiscono di avere affinità profonde e giurano di amarsi per sempre.

Per John la fine della ferma non è lontana e il trascorrere dei mesi sarà più dolce, scandito dalle lettere della sua ragazza che gli rammentano quei momenti magici al chiaro di luna. Manca poco al congedo quando sulle Torri Gemelle si scatena l’inferno e il soldato, invece di tornare a casa, sceglie di essere mandato in Medio Oriente. Cinque anni dopo, rimpatriato d’urgenza per assistere il padre morente, John va alla ricerca di Savannah e si trova di fronte a una realtà totalmente inaspettata… Solo l’uomo nuovo che – grazie a lei – è diventato, saprà accettarla e riscattarla con un atto estremo di generosità. Tenero e struggente, ricco di atmosfere evocative e di personaggi concreti, un romanzo d’amore dei nostri tempi.

Consiglio di leggerlo perché: 

  • Anche in questo romanzo di Sparks l’amore ha un ruolo importante. Riesce a calmare e cambiare una persona per il meglio. Il mutamento di John in merito a quel sentimento è uno dei motivi per cui bisogna leggere questo libro.
  • Oltre a questo vi sono molte altre sensazioni che vi invaderanno: l’attesa e la speranza. Sensazioni che rendono vivi i due protagonisti, ma anche chi legge.
  • Ed infine, esattamente come tutti gli altri che vi ho proposto, è un libro che merita per i contenuti e per lo stile di scrittura.

Linda.

 

  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *