Lo troviamo scritto ovunque “applicare sul viso deterso e asciutto”, “utilizzare su pelle completamente detersa” fino al fatidico “detergere accuratamente il viso prima di andare a letto” cioè… non andate a dormire con il make-up!

Detersione del viso: perché è tanto importante? Ci lasciamo incantare da creme giorno, creme notte, maschere in tessuto, peel off, sieri e booster, ma sappiate che il detergente è forse il prodotto più importante tra tutti!

Da fare mattina e sera, la detersione del viso è la prima tappa di una skincare routine che si rispetti! Ma perché questo assillo? Perché dobbiamo pulire accuratamente la faccia e utilizzare i prodotti giusti?

Una detersione del viso corretta rappresenta le fondamenta per il castello della nostra naturale bellezza e della salute della pelle.

Perdonate la divagazione architettonica ma mi pare ci stia proprio a pennello. In buona sostanza, se non iniziate con una detersione del viso corretta tutti i favolosi e costosissimi prodotti che andrete ad applicare sul vostro bel viso avranno un’efficacia ridotta rispetto al loro incredibile potenziale. Ravvedete il primo motivo per il quale va fatta particolarmente attenzione a questa prima fase della skincare routine? La risposta è semplice: la pelle pulita e libera dalle impurità sarà maggiormente ricettiva ai prodotti che andremo ad applicare successivamente!

Scegliete sempre un detergente adatto alla vostra pelle, che questa sia secca, grassa, con imperfezioni, c’è sempre un detergente adatto a voi! Ma sceglietelo con cura perché aiuterete l’efficacia di tutti gli altri prodotti! Ma non solo, un detergente scelto con cura concorrerà alla risoluzione dei problemi della vostra pelle. Se per esempio avete una pelle grassa o mista un detergente opacizzante sarà utile non solo a pulire il viso ma anche a combattere la sensazione di grasso sul viso.

Un detergente pulisce, libera il viso dalle impurità, regolarizza il sebo, fa respirare la pelle! Non basta? E se vi dicessi che una buona detersione vi aiuta anche a idratare?

Che la vostra pelle sia secca o grassa ha bisogno di idratazione e questa inizia proprio con la detersione del viso. Un detergente adatto al vostro tipo di pelle non ve la seccherà troppo o non la lascerà troppo appesantita ma inizierà ad idratarla e a nutrirla! “Ma quindi posso sostituirla alla crema idratante?” Se vi state ponendo questa domanda la risposta è un secco “no”. Ogni prodotto ha la sua funzione e l’idratazione di un detergente è una fase preparatoria al prodotto necessario al nutrimento della vostra pelle. Sieri, tonici, booster, creme, maschere, non sono intercambiabili. Ogni prodotto ha la sua funzione specifica, pur avendo delle funzioni “accessorie” per così dire. Ogni prodotto ha la sua importanza e non va sostituito, soprattutto la crema!

detersione del viso

Perciò, mi raccomando, fate attenzione nello scegliere il vostro prodotto per la detersione del viso, che sia un latte, un olio, un’acqua micellare o una schiuma. Basta adoperarli al mattino, per liberare la pelle dal sebo della notte, e la sera, per ripulirla dal trucco o dagli agenti inquinanti, dal sebo, dal sudore, da tutto ciò che il nostro viso ha accolto poco responsabilmente sulla sua superficie!

E voi come pulite il vostro viso? Fateci sapere nei commenti!

  • 13
  •  
  •  
  •  
  •  
    13
    Shares
  • 13
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *