Ad ogni forma corrisponde uno stile!

Buongiorno carissime lettrici, oggi voglio darvi qualche consiglio su cosa indossare in base alla forma del vostro corpo. Come già saprete ci sono diverse tipologie di corporatura e tutte prendono un nome differente. Riconoscere la forma del nostro fisico ci aiuterà anche a riconoscere quali vestiti vanno bene per noi e quali, invece, no.

Oggi voglio darvi qualche consiglio e qualche trucco per valorizzarvi con i vestiti giusti:

Forma a Clessidra

La corporatura a clessidra è una delle più diffuse in Italia. Presenta le spalle della stessa larghezza dei fianchi mentre il punto vita è decisamente più sottile, ed è proprio il punto di forza di questa corporatura.

Consigliati: I capi che valorizzano questo fisico sono quelli attillati che accompagnano le forme e, soprattutto, quelli stretti in vita o a vita alta. Scegliete quindi le gonne, i pantaloni a gamba larga e i jeans a vita alta che, però, non stringano troppo sui fianchi! Consigliato è anche il wrap dress che si intreccia proprio sulla vita e il tubino che valorizza le vostre forme.

Sconsigliati: Pantaloni a vita bassa, attirerebbero l’attenzione sui fianchi e non sul punto vita. Evitate anche le giacche con le spalline!

Forma a Rettangolo

La corporatura a rettangolo è quella che quasi tutte le modelle hanno. Per quanto spesso le invidiamo per il loro fisico “perfetto” anche loro hanno dei difetti, come ad esempio l’assenza totale di seno!

Consigliati: Sono super consigliati gli abiti con decorazioni e fantasie moderne e anche monospalla, l’importante è che arrivino sempre sopra il ginocchio in modo da far risultare il corpo proporzionato. Vanno bene anche i leggings con una maglia più morbida sopra, e anche le gonne strette. Consigliate sono anche le scollature profonde.

Sconsigliati: I vestiti oversize e i colori scuri che faranno sembrare la vostra figura ancora più minuta. No anche alle gonne ampie o a ruota. Più è aderente, meglio è!

Forma a mela

Questa corporatura non ha un punto vita evidente e il torace è prorompete, come se fosse un ovale, spesso con gambe lunghe.

Consigliati: Spesso le gambe sono slanciate quindi bisogna mettere in mostra con colori chiari o accesi, in modo da catturare l’attenzione su di loro, con maglie larghe che arrivino sotto alla cintura. Quindi consiglio maglie a scollo a V o comunque con una scollatura profonda. Consigliati sono i jeans skynny o a sigaretta.

Sconsigliati: Sono sconsigliate le maglie che si legano dietro al collo o quelle che sono troppo corte sulla vita. Sconsigliati anche gli abiti aderenti e fascianti o le gonne troppo corte.

Forma a Pera

Conosciuta anche come la corporatura a triangolo presenta fianchi larghi e torace e spalle stretti.

Consigliati: Cerca capi che sono stretti in vita e che siano svasati sui fianchi. Magari scegliendo un abito a due colori: la parte superiore un solo colore mentre la gonna a motivi. Consigliate le maglie con le spalline e le maglie a collo alto. Vanno bene anche i vestiti morbidi e i pantaloni a palazzo o scampanati.

Sconsigliati: gli abiti oversize sono da evitare così come gli abiti che scendono dritti, lo stesso vale per le gonne: no quelle fascianti. Evitate anche pantaloni a cavallo basso o pinocchietti.

Forma triangolo inverso

Questa forma mostra le spalle più larghe, torace ampio, fianchi piccoli e gambe snelle. Inoltre spesso si ha una corporatura minuta e bassina.

Consigliati: Al contrario delle altre forme sono consigliatissimi gli abiti. Un mini abito in viscosa con l’orlo corto per valorizzare le gambe. Oppure indossare uno di quei abiti stretti sotto e morbidi sopra, o ancora quelli che hanno un incrocio che arriva sotto al seno. Sono consigliati anche i cardigan, da lasciare aperti, e i jeans di ogni tipo: skynni, a sigaretta, short, colorati, a fantasia e così via.

Sconsigliati: Vestiti con scollatura a barchetta o con le spalline troppo sottili, bisogna sempre cercare di nascondere un po’ le spalle, e i pantaloni palazzo.

Spero di esservi stata utile;
Linda.

  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *