Perché Sanremo è Sanremo!


Buongiorno carissimi!

Alzi le mani chi ha visto ieri sera la prima puntata di Sanremo 2017! Andiamo, non siate timidi, Carlo Conti e Maria De Filippi hanno fatto un grande successo (anche se, Maria, sorridi di più!). Vi sono piaciute le canzoni? Le avete apprezzate tutte o qualcuna vi è piaciuta meno?
Noi di Tratto Rosa abbiamo visto la prima puntata, abbiamo commentato insieme come si conviene a delle ragazze serie come noi e ora vi dirò cosa abbiamo dedotto dalla prima serata.

Prima di tutto, possiamo dire che l’esibizione di Tiziano Ferro in onore di Luigi Tenco è stata meravigliosa. L’ho apprezzata moltissimo, come ho apprezzato il re-watch di tutte quelle canzoni che non hanno vinto il festival, ma hanno fatto la storia. Ho amato il bianco e nero e l’atmosfera creata dall’orchestra. Il festival è decisamente partito con il botto.

Maria e Carlo, sono miei amici mi danno il permesso di chiamarli per nome, sono una coppia ben assortita, il tocco di lei si percepisce benissimo. Il fatto che si sia seduta sulla scala come fa nelle sue trasmissioni, i vestiti non troppo sfarzosi, ma pur sempre eleganti, la mancanza di sorriso (TI PREGO SORRIDI!), il modo di relazionarsi con il pubblico e con gli ospiti: meraviglioso.
Sono stata ben impressionata anche da Carlo Conti, anche se al momento della battuta di Crozza sugli stipendi, ho pensato seriamente stesse morendo d’infarto, ma è stato al gioco e mi è piaciuto anche per questo.

Non sono stata d’accordo sulla scaletta scelta. Non ho apprezzato l’entrata di Giusy Ferreri perché ho trovato che la musica fosse troppo alta rispetto alla sua voce e questo mi ha fatta storcere il naso (per non parlare degli abiti!). Ho amato le canzoni di Moro e di Elodie, sicuramente le mie preferite di tutta la serata, mentre mi aspettavo molto di più da Al Bano.

Boccio assolutamente Clementino e Alessio Barnabei, mentre credo che Lodovica Comello, alla sua prima esperienza, si sia molto emozionata. La canzone mi è sembrata molto disneyana (come quella di Al Bano), ma credo di doverle risentire.
Mi è piaciuto molto Ron e faccio i miei complimenti ad Ermal Meta che ha saputo presentare una buonissima canzone, nonostante sia stato sentito per ultimo ho trovato apprezzabile la
canzone.
Parlando della Mannoia e di Samuel: non mi hanno detto assolutamente nulla.

Ho apprezzato il valletto: Raul Bova. ADORO. Per quanto riguarda i vari ospiti: TIZIANO FERRO E CARMEN CONSOLI sono stati spaziali. Bravissimi, li ho trovati molto uniti e in sintonia. Se vogliamo parlare
di Ricky Martin, beh!, ci sarebbero molte cose da dire su Ricky Martin, ma devo censurarmi quindi: RICKY MUOVITI ANCORA COSÌ. Come ho già detto, Crozza è stato grandioso, ma anche l’intermezzo di Bob Dylan è stato meraviglioso.
Mi sono commossa per la protezione civile, vigili del fuoco, guardia di finanza a cui hanno dedicato una standing ovation (seguita dalle mie lacrime). Ho trovato questo momento davvero meraviglioso, come la campagna contro il bullismo presentata da dei ragazzini. Una menzione speciale va alla Cortellesi e Antonio Albanese che mi hanno fatta ridere un sacco!

Cosa non mi è piaciuta di questa puntata?

  • Prima di tutto: la presentazione degli artisti. Ho trovato la cosa molto superficiale, ma ci sono passata sopra perché, d’altro canto, non faceva veramente parte del festival. 
  • Una seconda cosa è la pubblicità: TROPPA. Il festival è finito oltre la mezzanotte e mezza (orario in cui avrebbe dovuto terminare) per colpa di pause inutili. Il fatto poi che dalla televisione normale Rai uno non prendesse mi ha fatta altamente infuriare, pretendo, come tutti immagino, rispetto: paghiamo il canone e vogliamo un buon servizio. Non chiediamo altro.

Tutto il festival è stato organizzato meravigliosamente, comunque sono rimasta impressionata in positivo (anche se i vestiti… Insomma!!!), ho le mie bocciature, chi ho apprezzato di più e chi di meno!
Ora sono curiosa di seguire la seconda puntata!

I primi tre cantanti finiti in ballottaggio sono: Clementino, Ron e Giusy Ferreri.
Loro non canteranno le cover nella serata di giovedì.

Sono invece passati: Elodie, Alessio Bernabei, Samuel, Ermal Meta, Lodovica Comello, Al Bano, Fabrizio Moro e Fiorella Mannoia che canteranno giovedì alla parte cover.

Cosa ne pensate di questa parziale classifica?
Io non sono pienamente soddisfatta, ma penso di dover sentire anche le altre canzoni!

Al prossimo aggiornamento,
Yls.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *