Friarielli & salsiccia utilizzati in questo caso per uno strepitoso street food come farcitura della focaccia, ma possono essere un gustoso condimento per la pasta o aumentando le quantità anche un prelibato secondo piatto…
Ingredienti per 4 persone:
30 friarielli
4 salsicce fresche
1 cipolla piccola(facoltativa)
Olio Evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b. (facoltativo)
Procedimento
Innanzitutto, se volete utilizzarli come condimento per la focaccia, utilizzata la nostra ricetta super testata… è buonissima ed anche abbastanza veloce da preparare. ( Guardate QUI )
Omettete le olive e i pomodorini e lasciatela semplice, spennellatela di olio e spargete sopra qualche chicco di sale grosso prima di infornare, sarà perfetta per essere farcita.
Lavate i friarielli , privateli della parte superiore e dei semi interni poi tagliateli a striscioline grossolanamente; metteteli in una padella con un filo di olio Evo e la cipolla tagliata a striscioline sottili e lasciate stufare a fuoco lento per circa 30 minuti.
Coprire col coperchio e, se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua per facilitare la cottura; salare e pepare secondo i propri gusti e tenere da parte.
In una griglia (o padella antiaderente) cuocere le salsicce dopo averle tagliate a metà ed aperte nel senso longitudinale. Cuocere bene da entrambi i lati.
Tagliare a spicchi la focaccia e farcirne 4 con i friarielli e la salsiccia; consumare se possibile da caldo, ma anche lasciato raffreddare ha il suo perchè!!!
Buon appetito e a presto,
Valentina Pacini
6 - 6Shares
- 6Shares