Gnocchi di patate con asparagi selvatici e speck:

un primo piatto perfetto sia per un pranzo

o cena informale fra amici che un’occasione più importante…

 

Ingredienti:

800 gr di gnocchi di patate
1 mazzo di asparagi selvatici
2 fette di speck (tagliate leggermente spesse)
1 scalogno
Olio Evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b. (facoltativo)
Parmigiano grattugiato q.b. (facoltativo)

Procedimento:

Partendo dagli gnocchi già pronti (se volete realizzarli voi, trovate la ricetta QUI), non vi resta che preparare il condimento: Lavate gli asparagi ed eliminate la parte finale più coriacea, poi tagliateli a rondelle tenendo da parte le punte che salterete all’ultimo.

Mettete sul fuoco una pentola con acqua salate e portate a bollore; il condimento è così veloce che potete fare tutto in contemporanea.

Mettete una padella sul fuoco con lo scalogno tritato, lo speck tagliato a listarelle e un paio di cucchiai di olio Evo; fate dorare, poi aggiungete le rondelle di asparagi e fate cuocere per circa 10 minuti, mescolando continuamente. Se necessario aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi.

Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale; se vi piace potete mettere un pizzico di pepe.

Calate gli gnocchi nell’acqua bollente, con una ramina (o una schiumarola) tirateli via mano a mano che torneranno a galla e sistemateli nella padella col condimento.

Quando saranno tutti fuori dall’acqua, riaccendete il fuoco e fate saltare in padella aggiungendo un filo d’olio Evo e il parmigiano grattugiato.

Servire caldi.

A presto…

Lory & Valina

  • author's avatar

    By: Valentina Pacini

    Mi chiamo Valentina, ho un figlio, un gatta pazza e tanta passione per la cucina, soprattutto gelati e dolci. Il tempo passato a “spignattare” tra i fornelli mi permette di rilassarmi e di liberare la mente dalle noie della quotidianità, come se attraverso le mie creazioni vedessi il mondo esterno con delle lenti colorate di rosa. Da qualche anno sto concretizzando questa mia passione con un blog tutto mio, nato dopo un bellissimo corso di gelateria e tanti esperimenti. Su Tratto Rosa mi occupo della rubrica di cucina. Seguitemi anche sul blog personale.

  • author's avatar

    Visit the author’s website

  • author's avatar

    Gnocchi di zucca
    Torte d’Autunno
    Bretzel
    Bon bon di uva
    Chiamateli Waffles…

    See all this author’s posts

  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    3
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *