Gnocchi di patate con asparagi selvatici e speck:
un primo piatto perfetto sia per un pranzo
o cena informale fra amici che un’occasione più importante…
Ingredienti:
800 gr di gnocchi di patate
1 mazzo di asparagi selvatici
2 fette di speck (tagliate leggermente spesse)
1 scalogno
Olio Evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b. (facoltativo)
Parmigiano grattugiato q.b. (facoltativo)
Procedimento:
Partendo dagli gnocchi già pronti (se volete realizzarli voi, trovate la ricetta QUI), non vi resta che preparare il condimento: Lavate gli asparagi ed eliminate la parte finale più coriacea, poi tagliateli a rondelle tenendo da parte le punte che salterete all’ultimo.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua salate e portate a bollore; il condimento è così veloce che potete fare tutto in contemporanea.
Mettete una padella sul fuoco con lo scalogno tritato, lo speck tagliato a listarelle e un paio di cucchiai di olio Evo; fate dorare, poi aggiungete le rondelle di asparagi e fate cuocere per circa 10 minuti, mescolando continuamente. Se necessario aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi.
Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale; se vi piace potete mettere un pizzico di pepe.
Calate gli gnocchi nell’acqua bollente, con una ramina (o una schiumarola) tirateli via mano a mano che torneranno a galla e sistemateli nella padella col condimento.
Quando saranno tutti fuori dall’acqua, riaccendete il fuoco e fate saltare in padella aggiungendo un filo d’olio Evo e il parmigiano grattugiato.
Servire caldi.
A presto…