Quando inizia il lungo cammino della gravidanza una donna sa di avere poche certezze, ma su una cosa può essere sicura: riceverà tantissimi e non richiesti consigli sul mondo della gravidanza!

Gravidanza e falsi miti sono praticamente nati insieme. Dalle superstizioni ai dottori improvvisati, una donna in gravidanza riceve tantissimi rimproveri e consigli anche da persone che per caso incontra per strada. Ma quali sono i falsi miti più diffusi nel pensare comune?

Gravidanza

Donna incinta, niente sesso!

Quante di voi si sono sentite rimproverate o raccomandare da qualche signora anziana che il sesso in gravidanza può far male al bambino? Alcuni criticano persino gli scrittori che osano scrivere scene di sesso con protagoniste incinte. Ebbene, va detto una volta per tutte: il sesso non fa male al bambino! Possono esserci delle condizioni particolari per le quali i dottori (e solo i dottori) possono suggerire di non praticare sesso, ma nella maggior parte dei casi il sesso in gravidanza fa anche bene! Fatevene una ragione.

Gravidanza e gatti: un rapporto burrascoso.

A quante donne hanno suggerito di non accarezzare i gatti quando aspettavano un bambino? Il pericolo al quale si fa riferimento è la toxoplasmosi, ma a meno che non vi diverta toccare gli escrementi dei gatti, non ci sono grandi pericoli. Ricordatevi solo di lavarvi bene le mani dopo averli accarezzati e nessuno si farà male.

Mangiare per due? Assolutamente no.

Non ingozzate quelle povere donne che già a fatica portano il peso di un bambino dentro l’utero. Non serve mangiare per due! Anzi, prendere troppo peso in gravidanza può anche essere pericoloso. Quindi mangiate sano e non esagerate mai! Non abbiate paura di mettere su qualche chilo ma non esagerate neppure rischiando effetti opposti!

Soddisfare le voglie in gravidanza?

Donne, mie carissime donne, ho una brutta notizia per noi. La storia delle voglie non è vera! Ci piaceva l’idea di usare i nostri partner per soddisfare qualunque voglia potesse attraversare la nostra immaginazione, eppure non c’è alcuna valenza scientifica dietro alla cosa! Sono solo capricci, che però potrebbero anche essere soddisfatti, solo per il piacere di farci un favore, considerando l’enorme sforzo di mettere al mondo la vita, no?

Niente all you can eat, niente di niente! Perché?

Lo capisco che dal nastro passano pietanze ricche di pesce crudo che vorreste addentare come non ci fosse altro cibo al mondo, ma la vita è fatta di compromessi. Possiamo andare all’All you can eat e scegliere citi cotti. Evitate gli affumicati, perché non hanno una cottura adeguata alle esigenze delle donne in gravidanza. Se proprio non volete soffrire davanti agli amici che mangiano sashimi, evitate, però sappiate che il compromesso, se è rappresentato da onigiri e tempura è davvero allettante!

Gravidanza

Conoscete altri falsi miti che riguardano la gravidanza? Scriveteli nei commenti!

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *