Hummus di ceci: una ricetta tipicamente mediorientale per accompagnare le nostre verdure estive e renderle immediatamente esotiche.

Ingredienti:

300 g di ceci già lessati
3 cucchiai di Tahina
2 cucchiai di succo di limone
4 cucchiai di olio Evo
1 spicchio di aglio
Paprica  q.b. (facoltativa)
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.

Procedimento:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, occupatevi dei ceci che avrete messo a bagno in un contenitore con acqua fredda e bicarbonato per almeno 12 ore.
Scolateli e cuoceteli in abbondante acqua salata per circa un’ora e mezzo, comunque fino a quando non saranno morbidi.
Se non avete tempo o la benchè minima voglia di stare ad aspettare tutto questo tempo, utilizzate dei ceci in vaso o scatola, l’importante che siano di buona qualità; la riuscita di ogni piatto dipende soprattutto dagli ingredienti utilizzati.

Fra gli ingredienti, trovate la tahina; per chi non lo sapesse è una salsa densa, preparata con semi di sesamo tostati e frullati con olio sempre di sesamo.
E’ possibile acquistarla nei supermercati più forniti, al reparto di cucina etnica o comunque al limite non riusciate a reperirla anche online.

Mettete nel boccale del minipimer tutti gli ingredienti: i ceci cotti, l’olio, il sale, la salsa tahina. l’aglio diviso a metà e privato dell’anima e il succo di limone poi frullate bene fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata, priva di grumi.

Assaggiate ed eventualmente aggiustare di sale, di tahina o di limone, secondo il vostro gusto.
Mettete in una ciotolina, stendendo bene e aggiungete un filo d’olio sopra e una spruzzatina di paprica, decorando con foglioline di prezzemolo.

Questa crema è perfetta per accompagnare le verdure, soprattutto il pinzimonio; a me comunque piace moltissimo anche come salsa per i filetti di merluzzo fritto oppure gustato così, semplicemente con il pane o la focaccia.

Buon appetito!

Valentina Pacini

  • 8
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
    9
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *