Ancora qualche dubbio su dove andare questa estate? Ad aiutarci una allettate classifica aggiornata proprio al 2019! Di che parliamo?

Parliamo dei borghi più belli d’Italia. Nella classifica 2019 sono dieci i borghi che spiccano più degli altri. Dieci lughi incandevoli da visitare con pazienza e passione, da gustare con curiosità e relax! Ma andiamo a vedere più da vicino quali sono!

Venzone

Tra i borghi più belli d’Italia un piccolo comune che conta poco più di duemila anime. Si trova nella provincia di Udine, nel Friuli-Venezia-Giulia. I primi documenti risalgono all’anno 900, quando viene citato come Clausas de Albiciones. Il nome probabilmente deriva dal torrente Venzonassa. Ma cosa c’è da vedere a Venzone? Tantissimo! Uno splendido duomo trecentesco che, seppur distrutto dal terremoto del ’76 è stato ricostruito per anastilosi. Di cosa si tratta? Si tratta di una tecnica che permette la ricostruzione di un edificio riunificando gli elementi caduti e non eccessivamente danneggiati. Ma non è tutto qui! Palazzi, chiese e porte storiche non mancano in questo piccolo gioiello italiano!

Arquà Petrarca

Ai piedi del Monte Piccolo e del Monta Ventolone sorge questo piccolo comune, Arquà Petrarca, che non raggiunge le 1900 anime. Dove ci troviamo? In Veneto, precisamente in provincia di Padova. Siete saltati già sulle sedie leggendo questo nome? Non è un caso. Si chiama così proprio in onore del poeta che passò qui gli ultimi anni della sua vita!

Conca dei Marini

Andiamo un po’ a sud con questo splendido borgo campano. Ci troviamo nella provincia di Salerno. Se vi sembravano pochi gli abitanti di Arquà, vi impressioneranno i 682 di Conca dei Marini! Ma non è il numero che conta in questi casi. Anche questo è un luogo splendido. Nominato patrimonio Unesco nel 1997!

Otranto

Restiamo al sud. Questa volta giriamo verso la Puglia, in provincia di Lecce! Otranto fu centro greco-messapico e romano, poi bizantino e più tardi aragonese. Si sviluppò attorno al castello e alla cattedrale normanna. Anche qui c’è tanto da vedere. Una splendida cittadina che si fa più grande rispetto a quelle precedentemente citate. Otranto supera, pensate un po’, i cinquemila abitanti!

Castiglione di Sicilia

Uno dei borghi più belli d’Italia sorge in provincia di Catania, a nord dell’Etna! Tra architetture militari e architetture religiose c’è tantissimo da vedere in questo splendido borgo che vive da prima del 700 a.C.

Castelmezzano

Questa volta per i borghi più belli d’Italia ci troviamo a Potenza, in Basilicata! Insieme ai comuni vicini forma il Parco delle Dolomiti Lucane. Nel 2007, la rivista Budget Travel  incluse Castelmezzano tra le migliori località del mondo di cui non si è mai sentito parlare! E in effetti le località italiane, quelle più piccole, più nascoste, forse anche più belle, sono gioielli nascosti, poco conosciuti anche da noi, Figuriamoci dal mondo!

Orta San Giulio

Torniamo al nord, in Piemonte, per raggiungere la provinzia di Novara. Oltre a far parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia gli è stata assegnata la bandiera arancione dal Touring Club Italia. Anche questo un comune che conta pochissimi abitanti: pensate, 1280 anime! Si affaccia su uno splendido lago all’interno del quale sorge la splendida isola di San Giulio.

Tellaro

Tra i borghi più belli d’Italia non poteva mancare questo splendido comune in provincia di La Spezia in Liguria. Tellaro è tutto un gioiello. Un  bellissimo borgo marinaro che si affaccia sul Golfo della Spezia, che partecipa ogni anno al palio del golfo.

Panicale

Anche Panicale ha ottenuto la bandiera arancione dal Touring Club italiano! A dispetto del nome, non potrete che rasserenarvi in mezzo a tanta storia e a tanta bellezza. Panicale è un comune situato nella provincia di Perugia, in Umbria. Sorge su una collina ed è ricco di palazzi storici sorti tra il XIII e il XVI secolo!

Castel Gandolfo

Ultimo ma non per importanza Castel Gandolfo, in privincia di Roma, Lazio! Ricco di luoghi di interesse archeologico, artistico e naturalistico, chiude in bellezza questo viaggio nei dieci borghi più belli d’Italia del 2019.

E voi dove andrete per queste vacanze?

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *