Stiamo entrando nel ponte più lungo degli ultimi anni. Gli studenti ne sono entusiasti, più degli adulti che spesso dimenticano il significato di “ponte”, ma fortunatamente non sempre quello di “weekend”. Forse non riusciremo tutti a goderci una settimana di vacanza ma… il fine settimana?

Per un weekend in famiglia ci vuole un po’ di isolamento dalla frenesia della città, un po’ di avventura e magia quanto basta. Quella che ci fa sentire davvero dall’altra parte del mondo. Senza pensieri, senza ansie e problemi. Perciò pronti a caricare le macchine che si va lontano, dove le scadenze non possono afferrarci!

Il primo posto magico si trova in Lombardia. Si tratta del Sentiero dello Spirito del Bosco! Una particolare escursione in provincia di Como. Vi ritroverete a passeggiare tra i sentieri della montagna osservati, guidati e accompagnati da gnomi, streghe e… spiriti del bosco! Non vi preoccupate, non è un percorso horror. Solo una leggera escursione  adatta a tutti, accompagnata da simpatiche sculture che raffigurano dei fantastici personaggi del bosco!

Ma se siete troppo lontani dalla Lombardia, spostiamoci un po’ più a sud.

Nella regione Lazio troveremo un altro parco perfetto per un weekend in famiglia. Il Parco dei cinque sensi di Vitorchiano! Sarà un’esperienza unica. Scopo del parco è immergersi totalmente nella natura, con un percorso da fare ricorosamente a piedi nudi! Laboratori per tutte le età, giornate a tema (anche Harry Potter!) e tantissime idee per immergersi davvero in un weekend in famiglia che difficilmente dimenticherete!

Ma è qualcosa di più tradizionale che volete? La Foresta Umbra e il Gargano non vi deluderanno.

ll Parco Nazionale del Gargano, in Puglia, è senz’altro un esperienza per veri appassionati della natura. Un museo vivo a cielo aperto di specie naturali, per gli amanti della flora e della fauna. I percorsi, adatti a tutti, possono diventare una occasione per passeggiare semplicemente immersi nella natura o per scattare splendide fotografie naturalistiche o per conoscere nuove specie vegetali!

Forse sarà più artificiale delle altre opzioni ma il Parco Sardegna in miniatura è un’ottima meta per le famiglie in cerca di natura e relax. Un Parco non solo su misura d’uomo ma anche su misura di bambino. Una passeggiata che sembrerà lunga quanto tutta la Sardegna, perché piena di tutte le sue più significatiche bellezze seppure… in miniatura! Ma non solo, troverete un Parco natura per far vivere delle splendide esperienze ai più piccoli e un acquario da farvi rimanere a bocca aperta.

Vi siete stancati di guardare, passeggiare, rilassarvi? Allora spostiamoci di corsa al Parco Avventura Etna!

Si trova a Milo, in provincia di Catania, e potrete arrampicarvi, saltare, correre, sfogare tutto lo stress del quotidiano godendovi un po’ di sana adrenalina!

Che ne dite di questi weekend in famiglia immersi nella natura? Fanno al caso vostro?

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

One Comment on “Idee per un weekend in famiglia immersi nella natura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *